Come è noto, il Superbonus è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Il legislatore ha previsto dei limiti di spesa al Superbonus 110%; in particolare, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito dei parametri di spesa in base all’attività di ristrutturazione condotta.
Per quanto concerne i lavori di isolamento, i limiti di spesa al Superbonus sono i seguenti:
• 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari e le unità funzionalmente indipendenti;
• 40.000 euro, per i condomini composti da 2 a 8 unità immobiliari (si precisa che l’importo si dovrà moltiplicare per ciascuna unità presente in condominio);
• 30.000 euro, per i condomini che comprendono più di 8 unità immobiliari (anche in tal caso, l’importo andrà moltiplicato in base al numero delle unità).
I limiti di spesa che interessano, invece, gli interventi di climatizzazione sono:
• 30.000 euro, per gli immobili unifamiliari o unità funzionalmente indipendenti;
• 20.000 euro, che andranno moltiplicati per ciascun appartamento, per i condomini che comprendono fino a 8 unità abitative;
• 15.000 euro, da moltiplicare per il numero delle unità, per i condomini che comprendono più di 8 unità immobiliari.
Infine, per l’adeguamento antisismico dell’immobile sono previsti:
• 96.000 euro, per ciascun beneficiario che voglia effettuare lavori antisismici. Nel caso di un condominio, il limite si moltiplicherà per il numero delle unità abitative;
• 96.000 euro, per coloro che vogliano acquistare un immobile costruito con criteri antisismici come previsto dal Sismabonus Acquisti.
Si ricorda che, con il DDL sulla Legge di Bilancio 2022, il Superbonus 110% è stato prorogato al 31 dicembre 2022 per villette e abitazioni unifamiliari (tuttavia, nel rispetto di un nuovo requisito che riguarda l’ISEE di 25.000 euro), e al 2023 per case popolari e condomini.
Fonte: https://fiscomania.com/limiti-spesa-superbonus/?refresh_ce