[A cura di: Anit]
A seguito della pubblicazione della Legge di stabilità 2015, la Legge n. 190 del 23/12/2014, che ha prorogato al 31/12/2015 nella misura del 65%, la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le Guide alle agevolazioni fiscali
(http://docs.anit.it/NL/docs/NLLeg/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf) aggiornate a gennaio 2015.
Occhio ai documenti non ufficiali
È circolata sul web una versione ufficiosa e non ancora definitiva del Decreto attuativo della L.90/13 che definisce le modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici, nonché dell’applicazione di prescrizione e requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici.
Pubblicare documenti non ancora ufficiali crea solo confusione nei professionisti e può portare a compiere errori con possibili conseguenze anche legali. Per questo motivo riteniamo questo comportamento poco corretto sia nei confronti del legislatore che dei professionisti e segnaliamo a tutti di fare sempre molta attenzione ai documenti scaricati dalla rete.
Interventi di efficienza energetica
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.17 del 22-1-2015 il decreto 9-1-2015 “Individuazione delle modalità di funzionamento della cabina di regia istituita per il coordinamento degli interventi per l’efficienza energetica degli edifici pubblici”. Tale cabina è istituita dall’art. 4, comma 4, del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102 con diversi obiettivi primo tra tutti quello di coordinare la rapida attuazione del programma per la riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione centrale previsto dal decreto legislativo 102/2014 e per il quale in Governo ha stanziato risorse per 350 milioni di euro per il periodo 2014-2020.
Che cosa fa l’Anit
Anit – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico – è dal 1984 l’Associazione di riferimento per i professionisti e le aziende che si occupano di risparmio energetico e acustica in edilizia. Nel 2014 Anit ha contato l’adesione di 1.650 professionisti e 84 aziende del settore, confermando la sua autorevolezza e riconoscimento sul mercato italiano.