Non c’è davvero limite all’efficiente attività normativa svolta dall’Uni. Fino al prossimo 17 febbraio sarà infatti in inchiesta il progetto U41002640 “Mobili – Determinazione dell’adesione delle finiture al supporto mediante prova di strappo”, proposto dalla Commissione Mobili dell’ente unificatore: l’organo tecnico,cioè, che si occupa di terminologia, classificazione, prescrizioni dimensionali, requisiti e caratteristiche e metodi di prova sui mobili, a prescindere dal materiale e considerandone tutte le tipologie.
Il documento, che intende revisionare la norma UNI 9240 del 1987 per aggiornarla allo stato dell’arte, descrive un metodo di prova per verificare, mediante una prova di trazione, la resistenza dei materiali di superficie di mobili all’adesione al supporto. Una norma, dunque, che ha risvolti concreti nella vita domestica di milioni di italiani.
Oltre a segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione, sempre entro il 17 febbraio sarà possibile consultare la scheda del progetto e inoltrare i propri commenti utilizzando l’apposito form a disposizione sul sito internet dell’Uni, alle pagine dell’Inchiesta pubblica preliminare.