In attesa dell’emanazione del secondo decreto attuativo della legge delega fiscale in materia di catasto, relativo alla definizione delle funzioni statistiche per calcolare rendite e valori, si moltiplicano le iniziative messe in atto dalle associazioni di categoria (in primis della proprietà immobiliare) per fornire informazioni e chiavi di lettura in merito al processo di revisione degli estimi.
Tra tutte, spicca quella organizzata dalla sede Uppi di Pisa, in programma venerdì 13 febbraio, dalle 15 alle 19, nella città della torre pendente, presso l’hotel Ranieri, di via Mazzei 2.
Ad introdurre il dibattito sarà l’avvocato Gabriele Bruyère, presidente nazionale Uppi, che inquadrerà la riforma nel contesto legislativo, alla luce delle più recenti modifiche normative. A seguire, è previsto l’intervento di Jean Claude Mochet, segretario della commissione fiscale Uppi, con una relazione sul tema: “La tassazione sulla casa alla luce della riforma del catasto: problemi e soluzioni”.
La parola passerà dunque all’architetto Giovanni Varotto, che porrà l’accento sui punti chiave della riforma, seguito dall’architetto Luisa Marabelli, che metterà in luce gli aspetti critici della misura di legge nell’alveo delle legittime preoccupazioni da parte dei proprietari di immobili.
Quindi, l’avvocato di Milano Nadia Restivo, spiegando quali siano state le ragioni all’origine della revisione degli estimi, darà il là al dibattito conclusivo, moderato dall’avvocato Gian Vincenzo Tortorici.
Per iscriversi al convegno è sufficiente telefonare allo 050.985374 o inviare una mail a gianvtor@alice.it.