Un sondaggio sul bonus gas ed energia elettrica. L’Autorità per l’energia ha avviato una indagine demoscopica al fine di acquisire maggiori informazioni su:
* le difficoltà incontrate dai clienti in condizioni di disagio economico nell’accesso al bonus;
* i canali di accesso e di informazione al bonus utilizzati;
*una valutazione dell’adeguatezza dello sconto rispetto all’aspettativa.
Come si legge in una nota dell’Authority, l’indagine verrà effettuata tra i clienti elettrici e/o gas che hanno ottenuto il bonus per disagio economico ed ha l’obiettivo di fornire indicazioni ed elementi utili tramite un’adeguata esplorazione delle esigenze e dei bisogni dei clienti, a rafforzare il meccanismo del bonus, migliorare i canali di informazione, attuare campagne informative più mirate rispetto ai soggetti interessati e individuare aree di semplificazione nell’accesso ai benefici.
La società di ricerca IZI Spa, selezionata con gara pubblica dall’Autorità, e incaricata di svolgere l’indagine demoscopica tramite interviste telefoniche, chiamerà entro il mese di febbraio un campione di clienti che percepiscono il bonus elettrico e/o gas, estratto casualmente tra coloro che nella domanda per l’ammissione al bonus hanno acconsentito esplicitamente ad essere intervistati. Se il cliente accetterà di partecipare all’indagine l’intervistatore gli sottoporrà un breve questionario di pochi minuti. Resta salva comunque la possibilità per i clienti che verranno contattati telefonicamente di non rilasciare la suddetta intervista telefonica. I risultati dell’indagine saranno resi pubblici dall’Autorità in forma anonima, nel rispetto dei profili di riservatezza indicati dal Garante della Privacy. I dati raccolti tramite i questionari saranno utilizzati unicamente in maniera aggregata e anonima, garantendo il più assoluto e completo rispetto della riservatezza dei dati.
L’informativa completa sul titolare del trattamento dei dati è disponibile sul sito di SGAte.
Per quanto riguarda l’indagine demoscopica, effettuata presso coloro che hanno acconsentito ad essere intervistati, il responsabile del trattamento dei dati è Alessandro Somai, società IZI Spa, Via Cornelio Celso, 11 Roma. Per ulteriori informazioni sulle finalità perseguite dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas è possibile visitare il sito web www.autorita.energia.it. Per chiarimenti o ulteriori informazioni sugli scopi dell’indagine è possibile contattare il numero verde 800 166 654.