“La maggior parte delle sfortune è il risultato di un cattivo uso del tempo”. Si apre con questo aforisma di Napoleon Hill la nuova rubrica di coaching business per amministratori di condominio, tenuta per Italia Casa e Quotidianodelcondominio.it dalla dottoressa Concetta Cinque.
Argomento di questa prima puntata: le 7 regole per aumentare la produttività dell’azienda.
[A cura di: Concetta Cinque – Business coach]
La più importante delle regole per aumentare la produttività della tua azienda è l’uso efficace ed efficiente del tuo tempo. Vilfredo Pareto, economista e sociologo, sviluppò un concetto chiave della gestione del tempo. Il suo principio era il seguente: l’80% dei tuoi risultati è dato dal 20% dei tuoi sforzi. Vediamo di seguito le regole più importanti per gestire al meglio il tuo tempo e fare davvero la differenza nella tua vita professionale.
Regola 1. Definisci i tuoi obiettivi
La produttività della tua azienda è il risultato dei tuoi obiettivi.
Definisci obiettivi a breve, medio e lungo termine, mettili per iscritto e descrivi tutte le azioni che dovrai compiere per poterli raggiungere. Ricorda di fissare anche una data in cui devi raggiungere l’obiettivo e controlla periodicamente se tutte le azioni compiute portano al risultato che ti aspetti. Se così non fosse, fermati e ripianifica quello che è sbagliato.
Regola 2. Definisci la lista delle priorità
Fai una lista descrivendo tutte le priorità e nel fare questa operazione ricorda di definire i compiti di alto valore che ti portano risultati significativi (il 20% dei tuoi sforzi che ti da l’80% dei risultati).
Regola 3. Delega i compiti di minor valore
Fai una lista di tutti i compiti di minor valore che puoi delegare e per i quali non pagheresti a nessuno la stessa tua tariffa oraria; questi sono i compiti che ti danno il 20% del risultato.
Regola 4. Allinea il tuo lavoro alle tue capacità
Quando svolgi un lavoro per il quale sei capace ed hai esperienza lo fai più velocemente e questo ti consente di raggiungere ottimi risultati in minor tempo e di sentirti più gratificato. Delega tutto ciò che sai fare meno a professionisti del settore.
Regola 5. Raggruppa i tuoi compiti
Raggruppa tutte le telefonate, definisci l’orario più utile per rispondere alle e-mail, raggruppa gli appuntamenti. In questo modo sarai più concentrato quando dovrai lavorare in ufficio per sistemare i conti, rispondere alla corrispondenza e pianificare altre attività.
Regola 6. Aumenta le relazioni
Aumenta le relazioni e affina le tue capacità comunicative; il mondo del lavoro è fatto di conoscenze, di relazioni: più persone ti conoscono per le tue capacità lavorative e relazionali più aumenterà il tuo lavoro. Se te ne stai in ufficio tutto il giorno in pochi sapranno chi sei e cosa fai. Mi capita spesso di lavorare con gli amministratori di condominio e la lamentela più frequente dei loro clienti (i condòmini) è: “L’amministratore non si fa vedere mai; non risponde mai al telefono; viene solo quando deve prendere i soldi”. Quest’ultima è l’affermazione peggiore tra tutte. Ma la cosa più devastante è che queste motivazioni molto spesso spingono i condòmini a cambiare l’amministratore.
Regola 7. Elimina le distrazioni
Quando lavori, concentrati sugli impegni lavorativi; evita di incontrare amici o di parlare a lungo con i collaboratori di fatti che esulano dall’attività operativa. Questo ti permetterà di avere più concentrazione e finire il lavoro prima possibile e avere più tempo libero per te stesso e per le cose che più ti piacciono.
Pianifica subito il tuo piano strategico seguendo le 7 regole per aumentare la produttività della tua azienda.
La prossima volta ti parlerò della delega efficace. Nel frattempo ti auguro buon lavoro.