“I passaggi intergenerazionali di proprietà in Italia e le potenzialità del Prestito Vitalizio Ipotecario”. È questo il titolo della ricerca commissionato da: FNP (Federazione Nazionale Pensionati Cisl) e Sicet (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) e redatta da Nomisma, che sarà presentata martedì 24 febbraio alle 10 presso il centro congressi “Roma Eventi” di via Alibert 5 A, a Roma.
All’evento interverranno il segretario generale del Sicet, Guido Piran e il direttore generale di Nomisma, Loca Dondi Dall’Orologio. Tra gli altri, sono previsti gli interventi di Piero Ragazzini, segretario confederale Cisl e dell’onorevole Pierpaolo Baretta, sottosegretario di Stato del Ministero dell’Economia, mentre i lavori saranno conclusi dalla relazione di Ermenegildo Bonfanti, segretariogenerale Fnp Cisl.
Il focus del dibattito è incentrato sia sulla tendenza a cedere il proprio appartamento a figli o nipoti (ancora molto presente in Italia, come confermato, nei giorni scorsi, anche dall’indagine del Censis) sia sulla formula del prestito vitalizio ipotecario, diffusasi progressivamente, e della quale saranno illustrati aspetti tecnici e fiscali.