In Italia il 38,6% della produzione di energia elettrica proviene da fonti rinnovabili e il risparmio energetico certificato con i Titoli di Efficienza Energetica (TEE) è pari a 290,3 tep/1000 abitanti; il numero di documentazioni relative alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici corrisponde a 24,1 ogni 1.000 abitanti. Per quanto riguarda, inoltre, il patrimonio immobiliare, come confermano i dati di Nomisma una buona quota risulta energivoro e obsoleto: solo il 15% circa degli immobili, infatti, rientra nelle classi energetiche più efficienti (A, B e C) e l’83,6% ha più di vent’anni. Ben il 55,4% delle unità abitative è stato costruito prima del 1971 e richiede una seria strategia di intervento, mentre oltre un quarto (28,2%), risalente al ventennio tra il 1972 e il 1991, necessita di investimenti in efficientamento.
È questa, in estrema sintesi, la fotografia del nostro Paese che emerge dall’indice “Green Economy 2014” elaborato da Fondazione Impresa. E su questa stessa base è anche facile comprendere quanto ampie siano le opportunità per il comparto della riqualificazione, posta ovviamente l’integrazione, già in fase di progettazione, tra l’edificio e l’impianto. Sarà proprio questo il tema principale affrontato dal 14 al 17 ottobre 2015 a BolognaFiere nell’ambito del SIE, Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici, organizzato da Senaf in contemporanea con Saie Smart House.
In particolare SIE focalizzerà l’attenzione sulle innovazioni di prodotto e sulle nuove tecnologie relative ai settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation, e vedrà numerosi momenti formativi e dimostrativi per dare agli operatori gli strumenti per una corretta progettazione e realizzazione dei sistemi.
“L’età delle nostre costruzioni è innanzitutto fonte di sprechi d’energia a cui occorre porre rimedio – commenta Emilio Bianchi, Direttore di Senaf -. Per questo la riqualificazione rappresenta per i progettisti, gli installatori e le imprese edili, un mercato dalle grandi potenzialità, che va affrontato però con la giusta preparazione. SIE vuole essere un punto di riferimento per mostrare come i sistemi impiantistici innovativi, insieme alla corretta progettazione dell’edificio dal punto di vista costruttivo, possano realmente migliorare l’efficienza energetica di un immobile e il relativo comfort abitativo.”