Tutelare i consumatori dalle truffe relative ai serramenti di casa, che secondo quanto previsto dalla legge devono riportare la marcatura CE che garantisce le prestazioni tecniche, energetiche e di sicurezza del prodotto.
È il fine dell’accordo sottoscritto da Adiconsum e Unicedil (l’associazione di imprese che rappresenta le aziende produttrici, rivenditrici e installatrici di porte, finestre, oscuranti, grate di sicurezza e cancelli) per informare in maniera corretta e costante il consumatore circa i propri diritti, così da evitare truffe legate proprio all’acquisto di serramenti che non rispettano i requisiti di legge. Con l’intesa, peraltro, si tuteleranno anche le imprese del settore, che garantiscono la qualità e l’efficacia delle prestazioni dei propri prodotti, perché dotati del marchio di legge.
Il protocollo sottoscritto prevede inoltre:
* l’istituzione di uno Sportello “Sicurezza Serramenti” on line;
* la realizzazione di un “Codice di Attenzione al Consumatore”;
* la redazione di un “Contratto Standard”, condiviso con Adiconsum, per le imprese aderenti ad Unicedil;
* l’istituzione di un Regolamento per la Conciliazione Extragiudiziale delle controversie che, eventualmente, dovessero insorgere tra impresa e consumatore;
* la stesura di una“White List”, di aziende e filiere certificate.
“Il protocollo stipulato da Adiconsum con Unicedil – dichiara Pietro Giordano, presidente di Adiconsum – non solo si inserisce nell’attività più complessiva di informazione, formazione e tutela del consumatore, ma lo mette in grado, con le sue scelte di acquisto, di premiare quelle imprese che valorizzano l’intero processo che porta a quel prodotto. Ciò significa un nuovo modello di sviluppo con al centro l’uomo, i cui paradigmi sono: la partecipazione dei consumatori, la sussidiarietà, il ruolo delle parti che assieme costruiscono dal basso best practices, la sostenibilità ambientale economica e sociale. L’accordo con Unicedil significa costruire percorsi di legalità e concorrenza leale tra aziende, fattori ancora più significativi in questo particolare momento nel quale, per i consumatori che investono in efficienza e risparmio energetico, sono previste le detrazioni legate all’ecobonus.
Da parte propria, Unicedil, per voce del presidente Francesco Siervo, commenta: “Questo accordo rappresenta un’altra tappa significativa di nel rafforzamento del nostro ruolo, che da sempre ci vede promuovere e tutelare la garanzia di qualità, di trasparenza e di correttezza delle nostre imprese associate. Voglio ringraziare formalmente Adiconsum, e in primis il presidente Giordano, per la sensibilità dimostrata sui temi affrontati durante i vari incontri che hanno anticipato la firma di questo accordo e sono fermamente convinto che questa nuova partnership porterà numerosi e fondamentali vantaggi per i consumatori come per quelle imprese che operano, con convinzione, nel rispetto delle leggi che regolamentano il nostro settore, della giusta concorrenza e del mercato”.