[Fonte: UNI]
C’è tempo ancora fino a domani per inviare commenti sul progetto di revisione della norma UNI/TS 11300-4:2012 sull’utilizzo di energie rinnovabili e di altri metodi di generazione per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria. La rivisitazione della norma è stata avviata dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano), al fine di migliorare il quadro a supporto delle certificazioni energetiche.
Nel dettaglio, il progetto – E0206C594 – futura specifica tecnica, calcola il fabbisogno di energia per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria nel caso vi siano sottosistemi di generazione che forniscono energia termica utile da energie rinnovabili o con metodi di generazione diversi dalla combustione a fiamma di combustibili fossili trattata nella UNI/TS 11300-2.
Si considerano i seguenti sottosistemi per produzione di energia termica e/o elettrica: impianti solari termici; generatori a combustione alimentati a biomasse; pompe di calore; impianti fotovoltaici; cogeneratori. Sono inoltre considerate le sottostazioni di teleriscaldamento.
Il progetto, di interesse per produttori e installatori di sistemi di climatizzazione invernale, costruttori edili, liberi professionisti, progettisti, installatori e relative associazioni di categoria, università, pubblica amministrazione, rimarrà nella fase di inchiesta pubblica preliminare fino a domani, sabato 18 aprile 2015, data entro la quale è possibile inviare commenti nelle apposite pagine del sito web dell’Inchiesta pubblica preliminare. Gli interessati possono inoltre segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.