L’Inail ha predisposto (e pubblicato sul proprio sito internet, dal quale è liberamente scaricabile) la nuova versione del modello di denuncia/comunicazione di infortunio (Mod. 4 bis Prest.) e delle relative istruzioni per la compilazione.
Le novità introdotte nel modello – che riguardano anche il condominio come datore di lavoro, nonché gli operatori in ambito condominiale – sono le seguenti:
• Sezione lavoratore:
sono stati inseriti nuovi campi per la comunicazione dei dati relativi ai contratti a tempo parziale (part-time);
• Sezione datore di lavoro:
è stata aggiunta la modalità “vaglia postale” per il rimborso delle indennità di inabilità temporanea assoluta al datore di lavoro ai sensi dell’art. 70 d.p.r. 1124/65;
• Sezione dati retributivi:
sono stati adeguati i campi relativi alla comunicazione delle retribuzioni per gli addetti ai servizi domestici e familiari e di riassetto e pulizia locali; è stata, inoltre, inserita una nuova sottosezione per la comunicazione delle retribuzioni per i dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale (part-time).
Il servizio online per l’invio della denuncia/comunicazione di infortunio direttamente dal sito internet dell’Inail è stato adeguato alle modifiche sopra indicate.