D. Nella passata stagione sono stati eseguiti, in alcuni condomini da me amministrati, i lavori di adeguamento centrale termica e di installazione dei contabilizzatori e delle valvole termostatiche con allacciamento alla rete del teleriscaldamento. Il contributo di allacciamento, saldato alla società elettrica tramite bonifico ai sensi di legge, è possibile detrarlo? E in che percentuale?
Risponde: Andrea Cartosio -Ist. naz. Tributaristi
R. Le lavorazioni sopra citate, effettuate nei condomini da lei amministrati, risultano essere in toto detraibili. Per poter chiarire la misura percentuale di detrazione possibile per i condòmini è necessario individuare nello specifico le suddette lavorazioni, poiché non vengono specificati quali interventi siano stati effettuati riguardanti i “lavori di adeguamento alla centrale termica”.
Per risolvere tale questione, poiché l’intervento da lei citato potrebbe rientrare nella casistica della detrazione del 65%, necessita verificare in primis, attraverso le apposite specifiche rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, se le lavorazioni, svolte nel condominio, rientrino nelle opportune casistiche indicate.
Qualora gli interventi effettuati siano conformi e per essi sia quindi possibile usufruire della detrazione del 65%, oltre al bonifico effettuato ai sensi della Legge 296/2006, art. 1, co. 344-349, occorre che essi siano correlati da una pratica, redatta da un professionista abilitato (ingegnere, architetto ecc.) o, in alternativa, dall’azienda che ha svolto tali lavorazioni nel condominio, e inviata in forma telematica all’ENEA entro 90 giorni dal termine delle suddette lavorazioni con annessa certificazione energetica e la scheda informativa delle lavorazioni.
Nel caso contrario, gli interventi presentati nel quesito è possibili detrarli con la percentuale del 50%.