CONTRATTI ENERGIA: L’ANTITRUS MULTA ILLUMIA PER “PUBBLICITÀ INGANNEVOLE”
Duecentomila euro. A tanto ammonta l’entità della sanzione comminata con il provvedimento 25424 dello scorso 15 aprile, dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alla società Illumia Spa, a causa di una campagna pubblicitaria diffusa su vari canali (carta stampata, sito internet) e avente come testimonial l’ex C.T. della nazionale italiana di calcio, Cesare Prandelli.
Tra le motivazioni all’origine del provvedimento, l’Antitrust cita: “Le informazioni sono state trasmesse in maniera ambigua e risultano volutamente generiche e incomplete al fine di non rendere evidente la reale portata dell’offerta, non chiarendone gli effettivi meccanismi e la concreta convenienza”. Soddisfatta l’Unione nazionale Consumatori, che aveva sollevato la questione circa la correttezza del messaggio promozionale e che oggi, per voce dell’avvocato Emanuela Dona, commenta: “Probabilmente in molti ricordano la campagna pubblicitaria (con testimonial Cesare Prandelli) diffusa la scorsa estate proprio in occasione dei Mondiali, tramite spot televisivi, quotidiani nazionali e internet, nella quale si pubblicizzava un’offerta di Illumia, attraverso il messaggio Il futuro dell’Italia si gioca oggi; ebbene, come rilevato dall’Autorità, gli spot omettevano rilevanti informazioni sulle caratteristiche e la natura del servizio e si riportavano informazioni poco chiare circa la convenienza dell’offerta. Nella promozione, infatti, non si esplicitava che si trattava di una offerta nell’ambito del mercato libero in cui le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate tra le parti e non fissate dall’Autorità per l’energia: aspetto che invece andrebbe sottolineato. Inoltre, non si chiariva adeguatamente che il risparmio di circa 100 euro all’anno pubblicizzato nella campagna, non era legato alla tipologia del contratto o alle condizioni di fornitura proposte, bensì all’utilizzo di strumenti di efficienza energetica quali i LED”.
Ora, l’Authority ha chiuso il procedimento comminando una pesante multa alla società. “Accogliamo con soddisfazione la decisione dell’Autorità Antitrust – commenta l’avvocato Dona – e ci auguriamo che tutte le aziende dell’energia si impegnino, in futuro, a maggiore trasparenza nelle comunicazioni; ricordiamo, inoltre, che per avere informazioni sul mercato dell’energia e assistenza per problemi con la bolletta è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Segnalazioni sul nostro sito internet www.consumatori.it”.