C’è tempo fino al prossimo 14 giugno per iscriversi alla “Summer School in Efficienza Energetica” organizzata dall’Enea, in collaborazione con Isnova. Le lezioni si terranno dal 30 giugno al 10 luglio, per una durata complessiva di 80 ore, presso la “Scuola delle Energie” del Centro Ricerche Casaccia: il più grande complesso di laboratori ed impianti dell’ENEA, a nord-ovest di Roma, nei pressi del lago di Bracciano.
Giunta alla terza edizione, l’iniziativa è aperta a giovani fino a 29 anni in possesso di laurea triennale o magistrale in Ingegneria, Economia e Architettura (o equipollenti); voto di laurea e curriculum vitae saranno i principali criteri di ammissione dei 15 partecipanti, che potranno usufruire di borse di studio a totale copertura dei costi.
“Dopo il successo delle due precedenti edizioni, la novità di quest’anno è la possibilità di partecipare, alla fine del percorso formativo, ad un periodo di stage retribuito finanziato attraverso Garanzia Giovani, il programma europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile”, spiega il responsabile della Scuola Antonio Disi.
All’interno del percorso formativo sono previste lezioni frontali e laboratori con moduli base su aspetti normativi, progettuali, tecnologici e gestionali e moduli specialistici con approfondimenti e realizzazione di project work sull’efficienza energetica negli edifici e nell’industria. La docenza del corso è affidata a esperti e ricercatori con una lunga esperienza nel settore dell’efficienza energetica e della formazione, affiancati da professionisti che già operano sul mercato e da rappresentanti delle aziende partner dell’iniziativa.
La Summer School si propone di offrire ai partecipanti una visione sistemica dell’efficienza energetica e di favorire l’incontro tra giovani laureati e partner industriali e istituzionali di alto profilo, interessati a professionalità specializzate nel settore dell’efficienza energetica. Quest’anno la Summer School è fra le attività del Programma triennale di informazione e formazione finalizzato a promuovere l’uso efficiente dell’energia (art.13 Dlgs. 102/2014) e vede coinvolti, come partner di Enea e Isnova, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Politiche Sociali, Federesco, Finco, Fire, Cti, Laboratorio di Scienze della Cittadinanza e Garanzia Giovani.
Il bando ed il modulo di iscrizione sono disponibili ai seguenti indirizzi: www.efficienzaenergetica.enea.it; www.isnova.net.