Oggi, lunedì 15 giugno, e domani va in scena a Roma, presso l’Ata Hotel Villa Pamphili di via della Nocetta 105, il Consiglio Nazionale Fiaip. Nel corso dei lavori, che cominceranno oggi pomeriggio alle ore 14,30 si parlerà dell’attività istituzionale svolta dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali negli ultimi mesi, che ha visto Fiaip impegnata su più fronti nel confronto con il mondo politico ed istituzionale.
Ad aprire i lavori sarà il presidente nazionale Fiaip, Paolo Righi, che affronterà nella sua relazione molti dei punti all’ordine del giorno del Consiglio Nazionale ed illustrerà le recenti iniziative messe in campo dalla Fiaip, dopo il ricorso all’Autorità Garante per la Concorrenza e la lettera alla Banca d’Italia, per far fronte all’ingresso delle banche nell’attività dell’intermediazione immobiliare, oltre a numerose azioni svolte sul territorio a tutela della categoria, per combattere l’abusivismo nell’intermediazione immobiliare e creditizia.
Si parlerà anche del DDl Concorrenza e della battaglia che Fiaip sta conducendo in tutt’Italia affinché il Parlamento e il Governo possano rivedere un disegno di legge che potrebbe provocare gravissimi danni al sistema giuridico ed economico del nostro Paese e al mercato immobiliare.
Nel corso dei lavori interverranno il presidente nazionale di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, che in qualità di componente del Consiglio nazionale Fiaip porterà i propri saluti all’assise, e il senatore Andrea Mandelli sul Ddl Concorrenza.
Si parlerà anche delle recenti proposte per far fronte alla crisi del comparto immobiliare, delle iniziative svolte da Fiaip per far ripartire il mercato e semplificare il sistema della tassazione immobiliare, dell’attività della Consulta interassociativa dell’intermediazione immobiliare e delle novità su Ebnaip, oltre che dei recenti sviluppi con le parti sociali in relazione al rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro Fiaip.
Una parte importante del Consiglio Nazionale sarà dedicata al varo e all’illustrazione di nuove iniziative a favore degli associati, come il progetto “Fiaip è Donna”, la nuova “App Fiaip”e “Benvenuti in Fiaip”. E verranno illustrati anche molteplici iniziative che già oggi consentono di utilizzare un sistema informatico integrato di collaborazione e condivisione di immobili tra gli agenti immobiliari con “MlsOpen, MlsFiaip, CollaboraRE e Gestifiaip”.
Nel corso del Consiglio Nazionale saranno, infine, votate alcune modifiche statutarie e verranno eletti anche il presidente e i due vicepresidenti del Consiglio nazionale.