È stato costituito di recente il primo protocollo d’intesa tra ANAPI (Associazione nazionale amministratori professionisti di Immobili) e UN.I.O.N. (Unione italiana organismi notificati, che al suo interno ingloba l’UN.I.O.A. Unione italiana organismi abilitati). Le due segreterie centrali si sono incontrate per tale occasione a Napoli, dove Vittorio Fusco, presidente ANAPI, ed Iginio Lentini, presidente UN.I.O.N. hanno firmato il documento alla presenza di molti iscritti.
Ma in che cosa consiste l’intesa? Scopo principale è quello di trasferire agli amministratori di immobili come quelli iscritti ad ANAPI – che fanno della qualità del lavoro una prerogativa della loro missione – la cultura tecnico/normativa finalizzata all’aggiornamento professionale costante con riferimento particolare a tutti quei prodotti sottoposti alla certificazione di conformità ed alle verifiche di legge. In tale novero rientrano, ovviamente, impianti quali ascensori, montacarichi, apparecchi di sollevamento e montascale, così come gli impianti di messa a terra elettrici ovunque collocati (fanno eccezione quelli relativi all’abitazione) con particolare riguardo alla collocazione in luoghi con rischio di esplosione. Focus, inoltre, sulle verifiche inerenti i parafulmini.
Tutti questi impianti sono presenti nei condomini dove ANAPI si distingue già per un impegno formativo ed informativo costante. Adesso, coniugando l’operato dell’associazione con quello di UN.I.O.N. si potrà rispondere ancora meglio alle esigenze in materia di sicurezza di lavoratori, utenti utilizzatori, persone trasportate.
La creazione di tale valore aggiunto contribuirà – anche attraverso la partecipazione diretta agli incontri specifici – a potenziare quel necessario apporto di sempre maggiore conoscenza anche nel merito della legislazione stessa che gli Organismi Notificati (Direttive europee di nuovo approccio) e gli Organismi Abilitati (effettuazione di verifiche periodiche trasposte da legislazione nazionale) applicano attraverso i loro verificatori.
La premessa è semplice: esistono potenzialità interessanti, estremamente degne di essere approfondite. In particolare, il Gruppo di Lavoro specificamene istituito per il raccordo tra ANAPI ed UN.I.O.N., ritiene che si possano raggiungere risultati decisamente positivi negli ambiti di reciproca attività. Tale partnership tra amministratori di immobili ed Organismi Notificati e Abilitati, coinvolgerà attori istituzionali, Enti di normazione, Ente di accreditamento italiano con la partecipazione pertanto di questi ai lavori delle due associazioni firmatarie dell’accordo.