Certificati bianchi in consultazione pubblica; novità sul Conto Energia
Titoli di efficienza energetica in fase di consultazione pubblica. A comunicarlo è il Ministero dello Sviluppo Economico, che ricorda innanzitutto che il meccanismo dei Certificati Bianchi rappresenta una delle prime esperienze, a livello internazionale, di applicazione di uno strumento di mercato alla promozione dell’efficienza energetica negli usi finali. Dall’avvio del meccanismo – secondo i dati del Mise – sono stati emessi oltre 31 milioni di titoli e contabilizzati più di 20 Mtep di risparmi di energia primaria.
Il documento ha l’obiettivo di illustrare le linee di riforma del sistema che il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Ambiente, ha definito per un uso più efficiente ed efficace delle risorse, così come previsto dalla legge e in vista degli obiettivi nazionali da raggiungere al 2020. in quest’ottica, fino al prossimo 30 settembre, tutti i soggetti interessati possono trasmettere osservazioni e proposte all’indirizzo e-mail certificatibianchi@mise.gov.it.
Intanto. Il GSE (Gestore del servizio energetico) informa che, dallo scorso mese di luglio, la rata di acconto delle tariffe incentivanti relative agli impianti fotovoltaici beneficiari del Conto Energia è aggiornata sulla base delle ore di produzione del singolo impianto relative all’anno 2014 (“produzione storica”). Qualora tali misure non fossero disponibili, il GSE calcolerà la rata di acconto sulla base delle ore di produzione regionali, determinate utilizzando le ore medie di produzione degli impianti incentivati negli anni 2013 e 2014, differenziate in funzione della regione italiana di localizzazione. In linea con quanto previsto dalle disposizioni in vigore, il GSE si riserva inoltre di effettuare specifiche azioni di verifica e controllo volte a favorire la congruità della rata di acconto con la produzione effettiva di energia nel periodo antecedente a quello di riconoscimento della rata.