“Abolire Imu e Tasi, così come annunciato a più riprese dal Premier Renzi, potrebbe riportare un po’ di fiducia in un comparto in crisi da anni. Una sofferenza accentuata anche dalla confusione di molteplici imposte che hanno generato disorientamento tra i cittadini-consumatori”. È questa la premessa fatta da Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari, agenti immobiliari, mediatori creditizi, mediatori merceologici e agenti in attività finanziaria), aderente a Confcommercio.
Taverna, tuttavia, poi precisa: “Come Fimaa rimaniamo convinti che l’elevata pressione fiscale sulle imprese e sulle famiglie continui a costituire una zavorra pesantissima per la ripresa economica. L’auspicio è che la volontà dimostrata dall’attuale Governo di abolire le imposte sulla prima casa possa proseguire con la riduzione del carico fiscale, recuperando risorse dalla spesa pubblica improduttiva. Solo così si potrebbe contribuire all’effettiva ripresa dell’economia e riportare fiducia in un settore che da sempre rappresenta la cartina di tornasole della salute del Paese. Allo stesso tempo, però, auspichiamo anche che la riforma del catasto non diventi l’ennesimo escamotage per generare ulteriori oneri per il comparto, con sistemi di calcolo incongruenti con la realtà. Sarebbe una beffa per tutta la filiera immobiliare che alimenta il 20% del Pil italiano, oltre che l’ennesimo schiaffo per decine di migliaia di posti di lavoro che non potrebbero essere recuperati”.
Intanto, il Consiglio nazionale Fimaa ha completato il rinnovo delle cariche sociali per il mandato 2015-2020, con la nomina dei cinque vicepresidenti nazionali e degli undici componenti di Giunta Esecutiva.
Alla vicepresidenza sono stati incaricati: Vincenzo Albanese (Fimaa Milano, Monza & Brianza), Enrico Fenoglio (Fimaa Asti), Marco Mainas (Fimaa Cagliari), Antonio Parmigiani (Fimaa La Spezia), Maurizio Pezzetta (Fimaa Roma).
Per quanto riguarda, invece, la Giunta Esecutiva i nomi sono quelli di: Vincenzo Albanese (Fimaa Milano, Monza & Brianza), Franco Dall’Aglio (Fimaa Torino), Pasquale Di Santo (Fimaa Foggia), Enrico Fenoglio (Fimaa Asti), Alessandro Gabriele (Fimaa Lucca & Massa Carrara), Lionella Maggi (Fimaa Milano, Monza & Brianza), Marco Mainas (Fimaa Cagliari), Roberto Marzola (Fimaa Ferrara), Antonio Parmigiani (Fimaa La Spezia), Maurizio Pezzetta (Fimaa Roma), Alessandro Simonetto (Fimaa Venezia).
In merito, il presidente Taverna ha commentato: “Con la nomina dei vicepresidenti e dei membri di Giunta Esecutiva si è definita la compagine direttiva di Fimaa. Le competenze e la professionalità degli eletti, compreso il Consiglio, permetteranno alla Federazione di avviare una progettualità costruttiva per la tutela delle categorie che rappresenta, attraverso il suo ruolo di primo piano con le Istituzioni di riferimento”.
I Consiglieri Nazionali eletti dall’Assemblea del 18 luglio 2015
Vincenzo Albanese (Fimaa Milano, Monza & Brianza), Valerio Arseni (Fimaa Lecce), Pier Luigi Bairo (Fimaa Genova), Davide Bisi (Fimaa Pavia), Roberto Capriglione (Fimaa Ancona), Sergio Colombo (Fimaa Lecco), Franco Dall’Aglio (Fimaa Torino), Angelo Di Bartolo (Fimaa Messina), Pasquale Di Santo (Fimaa Foggia), Claudia Fabbri (Fimaa Ravenna), Enrico Fenoglio (Fimaa Asti), Luigi Foresio (Fimaa Bari), Alessandro Gabriele (Fimaa Lucca & Massa Carrara), Saverio Iaccarino (Fimaa Napoli), Roberto Maccaferri (Fimaa Bologna), Lionella Maggi (Fimaa Milano, Monza & Brianza), Marco Mainas (Fimaa Cagliari), Roberto Marzola (Fimaa Ferrara), Andrea Oliva (Fimaa Trieste), Antonio Parmigiani (Fimaa La Spezia), Maurizio Pezzetta (Fimaa Roma), Stefano Pezzoni (Fimaa Milano, Monza & Brianza), Guerino Polito (Fimaa Padova), Severino Rigotti (Fimaa Trento), Nicola Salerno (Fimaa Torino), Alessandro Simonetto (Fimaa Venezia), Gian Luca Sondali (Fimaa Roma).