È Renato Mason il nuovo segretario della Cgia di Mestre. A nominarlo, nella riunione dello scorso 1° ottobre, è stato il consiglio direttivo dell’associazione artigiani. Molto conosciuto nell’ambiente dell’artigianato veneto, Mason (nella foto tratta da “La Tribuna di Treviso”) è stato vice segretario della Confartigianato Treviso (dal 1979 al 1985), segretario dell’Unione Provinciale di Venezia (dal 1985 al 1998) e per altri 10 anni ha diretto la Confartigianato del Veneto (dal 1998 al 2007). La sua esperienza professionale, inoltre, si è arricchita anche attraverso un prestigioso incarico ricevuto dalla Regione Veneto, che lo ha nominato direttore generale dell’Ulss n° 8 di Asolo (dal 2008 al 2012).
Nato nel 1951 a Loreggia (Pd) e residente a Castelfranco Veneto (Tv), il Renato Mason è stato chiamato a dirigere la Cgia in una fase molto particolare della vita di questa associazione che, grazie al lavoro svolto dal compianto Giuseppe Bortolussi, scomparso nei mesi scorsi, è diventata un punto di riferimento nazionale per le sue battaglie sindacali a favore dell’artigianato e delle piccole imprese, ma anche per le sue numerose analisi su una tematica di stretta attualità quale quella dell’imposizione fiscale sul mattone che, non a caso, è stata considerata come una sorta di testamento professionale di Bortolussi.
Obbiettivo del mandato di Mason sarà quello di valorizzare le risorse umane presenti all’interno della struttura, potenziare i servizi e dare continuità al lavoro svolto in questi ultimi 20 anni dall’Ufficio studi dell’associazione.