[Fonte: Uni]
Il Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008 n. 37 prevede la possibilità che un professionista abilitato possa redigere un documento denominato “Dichiarazione di rispondenza” per gli impianti a gas privi della “Dichiarazione di conformità”. Non indica però quali sono gli elementi da controllare, cioè non indica i requisiti che devono avere gli impianti e le modalità operative da adottare durante gli accertamenti. La norma UNI 10738:2012 consente agli operatori del settore di valutare lo stato di sicurezza degli impianti esistenti indipendentemente dall’anno di costruzione, ovvero senza tenere conto della norma in vigore all’epoca della realizzazione dell’impianto stesso.
Le verifiche previste dalla norma si dividono in due tipologie, quelle visive e quelle strumentali. Per effettuare quelle visive è necessario conoscere le norme di installazione; mentre per le verifiche strumentali risulta importante la conoscenza di altre norme. La corretta esecuzione delle prove strumentali risulta quindi essere un elemento determinante al fine di una corretta e completa applicazione della nuova norma.
Il corso “La norma UNI 10738:2012 Impianti a gas per la verifica dell’idoneità al funzionamento in sicurezza” si propone di analizzare i contenuti della nuova norma mirata alla verifica della sussistenza dei requisiti di sicurezza dell’impianto. Si propone inoltre di illustrare le procedure operative per la realizzazione delle prove strumentali previste dalla stessa UNI 10738:2012.
L’appuntamento con il corso è per il prossimo 19 ottobre presso la Sede di Milano. Per informazioni: tel. 02 70024379; fax 02 70024411.