Si è aperto stamattina a Bologna Fiere in Sie: salone dell’innovazione impiantistica per gli edifici che si svolgerà fino al 17 ottobre contestualmente a Saie Smart House, il nuovo format di Saie tutto dedicato all’edilizia della casa.
L’evento parte da una premessa: secondo Nomisma, nel nostro Paese solo l’11,6% degli immobili appartiene a classi energetiche altamente efficienti (A+, A e B) e ben l’83,6% ha più di vent’anni. Questi dati, se da un lato evidenziano un patrimonio immobiliare datato ed energivoro, dall’altro mettono in luce evidenti opportunità per l’intera filiera delle costruzioni e dell’impiantistica. Settori a cui si chiede una maggiore convergenza perché per realizzare edifici energeticamente sostenibili è fondamentale che in fase di progettazione ogni elemento venga valutato come parte integrante di un sistema, dalla parte impiantistica all’involucro. La manifestazione dedicata all’innovazione impiantistica ha dunque l’obiettivo di mettere al centro le innovazioni di prodotto e le nuove tecnologie relative ai settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation, ponendosi, allo stesso tempo, come strumento utile all’integrazione espositiva del sistema edificio-impianto per tutti gli attori della filiera delle costruzioni.
Numerose saranno le iniziative orientate sui sistemi impiantistici innovativi e sulla corretta progettazione dell’edificio dal punto di vista costruttivo. Tra queste spicca sicuramente “+E Building: l’edificio a energia positiva”, uno spazio dedicato in cui verrà rappresentato un edificio trasparente con impianti funzionanti, che dimostrerà come sia possibile ottenere fino ad un 60% di risparmio energetico grazie all’integrazione degli impianti capaci di comunicare tra loro. Il visitatore quindi avrà la possibilità di comprendere al meglio come un’intelligente integrazione degli impianti comporti sistemi efficienti dal punto di vista energetico e gestionale in grado di ridurre i costi operativi degli edifici, aumentare il valore degli immobili e, al tempo stesso, migliorare la qualità della vita.
Altro appuntamento da non perdere che si terrà nel corso della quattro giorni SIE sarà il Forum “L’edificio digitale sostenibile”, che spazierà a 360 gradi sulle tematiche legate al futuro dell’edilizia quali: il mercato immobiliare nell’era digitale, la progettazione in 3D, la modellazione BIM e i sistemi di Home e Building Automation che permettono l’integrazione e la gestione dei diversi impianti: dai sistemi per il controllo del microclima ambientale a quelli di illuminazione e antintrusione.
Un evento che vedrà la partecipazione di professionisti provenienti dai diversi ambiti di attività dell’edilizia. Al tavolo si avvicenderanno infatti progettisti, installatori, operatori immobiliari e aziende tutti accomunati dalla volontà di innovare in maniera intelligente. Ad arricchire ulteriormente l’offerta SIE, strutturata per aree tematiche al fine di favorire la migliore fruizione da parte dei visitatori e garantire un incontro reale tra domanda e offerta, saranno le Innovaree a tema: dalla Termoregolazione alla Contabilizzazione, all’Efficienza Energetica passando per gli Impianti integrati per edifici nZEB e per le Energie Rinnovabili.
A tutto questo si aggiungerà da una parte un calendario ricco di convegni con Ordini e Associazioni di categoria per affrontare le normative più attuali e i temi più caldi del settore impianti, e dall’altra, con l’iniziativa “Condominio in mostra” organizzata dall’associazione Anapi, veri punti di accoglienza per gli amministratori di condominio e per le aziende afferenti ai servizi e ai prodotti per il condominio che avranno la possibilità di partecipare a workshop formativi, corsi di aggiornamento e informarsi sulle normative che regolano il settore.
Per info e programma: http://www.saie.bolognafiere.it/home/4279.html.