Si svolgerà domani, venerdì 23 ottobre, alle 14,30, presso il Padiglione allestito da Unioncamere alla Fiera del Levante di Bari, il convegno organizzato da Alac, Cna di Bari e Giacomini spa sul tema della contabilizzazione e termoregolazione del calore in ambito condominiale.
Come puntualizza Alac, “la nuova normativa sull’efficienza energetica prevista obbligatoriamente dalla Direttiva 2012/27/UE, recepita in Italia con il Decreto legislativo n. 102/2014 e s.m.i., obbliga tutti i condomini alimentati da impianto di riscaldamento centralizzato ad installare dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione del calore entro il 31 dicembre 2016. La contabilizzazione prevede la misurazione del calore utilizzato per ogni unità abitativa allo scopo di permettere a ciascun condomino di pagare il calore effettivamente consumato e possibilmente con un risparmio energetico. In questo contesto, la posizione dell’Amministratore è di grande rilevanza, ponendosi in relazione di collaborazione con la ditta che dovrà installare e gestire il sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Di qui la decisione di promuovere un meeting allo scopo di informare proprietari di casa e gli amministratori di condominio sulla prassi per un corretto adempimento dell’obbligo normativo, rispondendo anche ai quesiti e ai dubbi degli iscritti e con esempi applicativi.
Tra i relatori, gli ingegneri Roberto Torreggiani, Pasquale Capezzuto, Leonardo Santamaria, e il presidente Alac Bari, dottor Mauro Simone. Agli amministratori Alac che interverranno saranno riconosciuti 3 crediti formativi. Ulteriori informazioni sul sito www.alacbari.it.