Sabato 7 novembre, alle 10,30, Confamministrare inaugura la sua sede a Bari, in via Salvatore Matarrese, 10, e l’evento sarà anche l’occasione per presentare il nuovo progetto “Sportello Casa e Condominio”, aperto a tutti e gratuito. All’iniziativa prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente nazionale di Confabitare Alberto Zanni, il vicepresidente nazionale di Confamministrare Pino Rigotti, l’assessore ai Servizi Demografici del Comune di Bari Angelo Tomasicchio e il presidente di Confabitare Bari, Antonio Console, il vicepresidente Confamministrare con delega al Sud Isidoro Tricarico (nella foto).
LO SPORTELLO
Nato dalla sinergia tra Confabitare e Confamministrare, il nuovo “Sportello casa e condominio” ha come obiettivo primario quello di erogare agli utenti servizi di consulenza locativa, servizi fiscali, legali e tecnico-edilizi, assicurando altresì una corretta informazione a tutela dei diritti dei cittadini condòmini. Per la prima volta, a Bari, con l’accordo stipulato tra il presidente della Confamministrare, il direttore della Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici, e l’assessore ai Servizi Demografici, si risponde quindi alle esigenze sia dei cittadini sia degli amministratori di condominio, offrendo un interlocutore unico e qualificato.
Lo Sportello basa la propria attività sulla preparazione dei suoi funzionari, professionisti altamente specializzati, che mettono gratuitamente le loro competenze al servizio della cittadinanza. La disciplina condominiale non sarà più un tabù grazie ai corsi messi in programma dal nuovo progetto, i quali prevedono, oltre all’aggiornamento dei professionisti, anche la formazione e l’educazione civica per i cittadini. Un progetto che Confamministrare sottolinea essere assolutamente innovativo e rivoluzionario, nato un anno fa nel novarese, al fine di svilupparsi su tutto il territorio nazionale, e che vedrà proprio Bari come punto di riferimento.
LA CONVENZIONE
La convenzione sottoscritta tra la Confamministrare e il Comune prevede importanti benefici per i cittadini di Bari: da una parte, consente agli amministratori di condominio l’accesso gratuito on line ai registri anagrafici comunali, garantendo così uno sgravio burocratico e un considerevole risparmio di tempo; dall’altra, Confamministrare solleva l’Amministrazione Comunale Barese dagli oneri legati alla gestione degli spazi comuni, occupandosi di opere di bonifica, manutenzione e valorizzazione degli stessi.
Il primo protocollo è stato siglato lo scorso luglio. Particolarmente importante la disponibilità a destinare spazi condominiali per la raccolta differenziata e per l’installazione di ripetitori Wi-Fi, assicurando così significativi tagli alle spese comunali e una svolta ecologica per Bari, che si uniforma così alla maggior parte delle città europee.
Nelle iniziative volte a ridurre le spese, rientra a pieno titolo la modifica del regolamento edilizio comunale riguardo l’installazione di impianti di energia alternativi. Si fa così strada una collaborazione produttiva, capace di ottimizzare i tempi, ammortizzare i costi e scongiurare disservizi su tutta l’area metropolitana di Bari. Anche i cittadini potranno discutere della gestione degli spazi comuni e del corretto svolgimento delle mansioni da parte degli amministratori condominiali.
Lo sportello barese sarà aperto al pubblico il martedì e il giovedì, dalle 10 alle ore 12, in via Salvatore Matarrese, 10, secondo piano.