[A cura di: Re/Max]
Da un’indagine condotta da Re/Max Europe in 16 paesi del nostro Continente, emerge che internet è chiaramente il mezzo prescelto per le ricerche immobiliari. L’81% degli intervistati in Europa preferisce utilizzare i portali immobiliari generici per iniziare la propria ricerca della casa dei sogni, e più del 65% concentra la sua ricerca utilizzando siti web di agenti immobiliari.
Oggi i portali immobiliari generici sono al primo posto anche per quanto riguarda il tasso di successo, seguiti dalla richiesta di consigli e segnalazioni da parte di amici e parenti e da ricerche effettuate su siti web gestiti da agenzie e agenti immobiliari. Nel 76% dei casi, tramite l’utilizzo di strumenti on line per la ricerca di un immobile, si trova un riscontro positivo che culmina in un acquisto.
Questi dati confermano che l’innovazione tecnologica e gli strumenti di promozione e visibilità on line stanno diventando mezzi leader anche nell’ambito del real estate. Negli ultimi anni, sempre più privati si improvvisano “agenti immobiliare self-made”, ma nella maggior parte dei casi non riescono a gestire la trattativa con successo arrivando alla corretta finalizzazione. È questo che li differenzia da un professionista dell’immobiliare che può presentarsi con un biglietto da visita composto da conoscenza approfondita del settore, comprensione delle dinamiche dell’andamento del mercato, e competenza della materia. Nel nostro Paese, alla fine, 1 italiano su 2 che vuole acquistare o vendere un immobile, sceglie di affidarsi ad un agente immobiliare.
“Con la previsione di una ripresa graduale del mercato che comunque si manterrà ben sotto i livelli pre crisi – commenta Dario Castiglia, presidente di Re/Max Italia – gli agenti immobiliari che vogliono? avere successo devono necessariamente munirsi di tutti i supporti disponibili sul mercato: che questi possano derivare da un franchising affermato, dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, dall’uso di un portale di collaborazione, dal supporto finanziario”.
INNOVATION DAY
L’evento Real Estate Innovation Day, svoltosi a Roma a inizio dicembre, è nato proprio dalla volontà delle aziende che operano nel settore immobiliare di collaborare perché il cliente possa trovare nei professionisti del settore un punto di riferimento a cui rivolgersi. Per questo motivo all’incontro hanno partecipato esponenti di Re/Max Italia (network immobiliare in franchising presente in Italia dal 1996 e che conta oggi più di 210 agenzie e oltre 1.400 agenti affiliati sul territorio italiano); Casashare.it (active finder immobiliare pensato per i professionisti del settore e per le esigenze dei moderni clienti); WikiCasa (portale immobiliare business to consumer in cui vengono visualizzati solo contenuti proposti da agenti immobiliari per garantire al cliente finale un servizio di livello offerto solo da professionisti del real estate); e Credipass (società di mediazione creditizia che in pochi anni è diventata leader del mercato anche attraverso un forte orientamento alla tecnologia e all’innovazione ed una notevole propensione allo sviluppo di sinergie col mondo immobiliare per cui ha creato una piattaforma di servizi costituendo l’azienda Casapass con la quale offre un’ampia gamma di opportunità per operatori immobiliari.
La prima edizione del Real Estate Innovation Day ha inoltre riscontrato l’appoggio di Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), e il presidente nazionale Paolo Righi ha accettato l’invito a partecipare così da poter offrire agli ospiti la visione super partes ed istituzionale della Federazione, circa l’attuale andamento delle dinamiche dell’attività svolta oggi dai professionisti del settore del real estate.
I COMMENTI
Secondo Pietro Pellizzari, fondatore di WikiCasa, “la tecnologia sta rivoluzionando sempre di più anche il settore immobiliare. I clienti si evolvono grazie ai nuovi strumenti che l’innovazione mette loro a disposizione. Le informazioni immobiliari, vero valore degli intermediari, sono facilmente reperibili e accessibili sul web. Oggi più che mai le agenzie devono offrire servizi nuovi, innovarsi e sfruttare la tecnologia a proprio vantaggio”.
Concorde anche il pensiero di Massimiliano Pochetti, presidente di Casashare.it, che vede nella gestione delle informazioni “un vero processo di trasformazione dei dati in conoscenza e non un tentativo bigotto di tornare a secretarle. La necessità quindi di adeguarsi al cambiamento è un dovere per tutti i professioni del settore. I potenziali clienti di oggi avrebbero bisogno di uno o più mediatori? Certamente si, ma ancor prima viene l’esigenza di essere ascoltati, seguiti e coinvolti nella speranza di riuscire a portare a compimento il progetto abitativo. Il professionista dovrà confrontarsi e soprattutto gestire le informazioni pubbliche on line al fine di ottenere o mantenere un ruolo centrale nel moderno mercato”.
Come aggiunge Enrico Quadri, amministratore delegato di Casapass, “l’innovazione rappresenta la principale peculiarità che contraddistingue le nostre aziende, permettendoci di superare brillantemente questi ultimi anni di recessione. Ma è anche importante sottolineare che la ripartenza del mercato immobiliare non può prescindere da un maggiore e miglior utilizzo della leva del credito. Oggi, attraverso la tecnologia ed un marketing evoluto, Credipass e Casapass sono in grado di comunicare al consumatore e alla clientela degli operatori immobiliari, in modo efficace e pragmatico, che è giunto il momento di tornare a progettare l’acquisto della casa approfittando di un irripetibile momento di grazia del mercato del credito immobiliare”.
Una ripresa – quella cui fa riferimento Enrico Quadri – che è stata positivamente riscontrata anche da Re/Max Italia. “Dopo 20 anni dal suo sbarco in Italia – dichiara Riccardo Bernardi, Ad della divisione corporate grandi clienti di Re/Max Italia – il nostro franchising continua a crescere, indipendentemente dall’andamento del mercato, grazie a sistemi, strategie, metodologie e programmi formativi che continuano a rendere il nostro gruppo innovativo”.