È disponibile on line sul sito internet http://www.docet.itc.cnr.it/, l’ultima versione del software “Docet”: strumento predisposto per effettuare certificazioni energetiche di edifici residenziali esistenti con superficie utile inferiore o uguale a 200 mq, fatta eccezione per i casi in cui si debba redigere l’Attestato di prestazione energetica in conseguenza di una ristrutturazione importante. Sono pertanto esclusi i servizi di ventilazione meccanica e di illuminazione. Relativamente agli impianti, l’utilizzo del software “Docet” assume che il sistema impiantistico sia asservito ad un’unica tipologia di generatore di calore. Non è possibile, pertanto, valutare sistemi multigenerativi.
Come spiegano Enea e Cnr, “Docet” nasce dalla ricerca di approcci semplificati per facilitare l’inserimento dei dati da parte di utenti anche senza specifiche competenze, definendo un’interfaccia che consente di qualificare dal punto di vista energetico edifici esistenti, in modo semplice e riproducibile. Lo strumento, infatti, si contraddistingue per l’elevata semplificazione dei dati in input e per la riproducibilità delle analisi, senza tuttavia rinunciare all’accuratezza del risultato.
Qualunque informazione relativa al download e al corretto utilizzo del software “Docet” può essere richiesta esclusivamente scrivendo una mail a: info.docet@itc.cnr.it.