Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nelle locazioni con 340 agenzie, ha stretto un accordo con Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) che consentirà agli associati di aderire a condizioni vantaggiose al progetto “Punti partner”. L’iniziativa sarà promossa da Solo Affitti presso le oltre 38 mila agenzie immobiliari italiane con un marchio indipendente e le 4 mila in franchising, per allargare la propria presenza sul territorio nazionale.
In sostanza, le agenzie immobiliari “tradizionali”, che gestiscono prevalentemente compravendite, avranno la possibilità di aprire al proprio interno, a condizioni vantaggiose, un corner dedicato alle locazioni. Solo Affitti, terzo franchising immobiliare in Italia, concede il proprio marchio in esclusiva di zona, fornendo tutti i servizi previsti anche per i suoi affiliati monomarca. Sono stati già aperti corner a Milano, Roma, Firenze, Palermo, Novara, Forlì, Ardea (Roma), Pomezia (Roma), Anzio (Roma), Caserta, Castelmassa (Rovigo) e Trapani, con grande soddisfazione da parte degli agenti immobiliari coinvolti.
La formula che viene proposta è estremamente innovativa rispetto al classico modello delle reti immobiliari, sia perché consente all’agenzia immobiliare di mantenere il proprio marchio, affiancando ad esso il marchio leader nel settore delle locazioni, sia perché non prevede royalties mensili fisse ma un corrispettivo commisurato ai contratti di locazione intermediati dall’agenzia tramite il corner.
“Vogliamo proporre agli aderenti della Federazione – commenta Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – una nuova opportunità di business, che consentirà agli agenti generalisti di diventare rapidamente anche degli specialisti dell’affitto come i nostri affiliati monomarca. Il progetto Punti partner rappresenta una grande possibilità per quegli agenti che, da sempre maggiormente focalizzati nell’intermediazione della compravendita, nel momento di crisi del mercato hanno trovato nell’affitto una buona fonte di reddito e che ora vogliono occuparsi di locazioni con il marchio leader del settore, offrendo ai loro clienti servizi esclusivi ed assoluta competenza in materia. Per tutti: l’occasione di realizzare ottimi fatturati attraverso l’affitto, il settore del mercato immobiliare sempre costante e in crescita, non soggetto ai picchi della compravendita”.
Positivo anche il commento di Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip: “La nostra frederazione è sempre aperta al mondo immobiliare e attenta alle nuove opportunità di business che si possono sviluppare per gli agenti immobiliari e tutti quei professionisti che intendono operare nel comparto delle locazioni, diversificando così le attività delle loro agenzie”.
L’accordo offre inoltre la possibilità agli oltre 12mila iscritti Fiaip di partecipare ai momenti di formazione(in aula o tramite webinar) appositamente organizzati da Solo Affitti. Per orientarsi nei meandri della normativa fiscale applicata alle locazioni, agli iscritti della Federazione sarà anche consegnata una“Guida Pratica Fisco e Affitti”, curata da Solo Affitti in collaborazione con il Centro studi della Fiaip. Solo Affitti promuoverà il progetto “Punti Partner” anche nell’ambito degli incontri organizzati ogni anno da Fiaip a livello locale. Per gli affiliati del franchising cesenate ci sarà anche l’opportunità di aderire a Fiaip, pagando una quota associativa particolarmente vantaggiosa.