FEDERCASALINGHE: ILLEGITTIMO APPLICARE L’IVA SULLA TASSA RIFIUTI
“In Italia c’è il brutto vizio di applicare la tassa sulle tasse”. A dichiararlo Federica Rossi Gasparrini, presidente nazionale di Federcasalinghe, in merito alla sentenza della Cassazione sull’inapplicabilità dell’Iva sulla tariffa di Igiene Ambientale. La sentenza, infatti, ha ribadito che alla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani non si può applicare l’imposta sul valore aggiunto, “giacché essa ha natura squisitamente tributaria”.
Non solo. “Secondo gli ultimi dati – ricorda l’associazione – la tassa rifiuti ha sfiorato ormai quota 9 miliardi, nell’ultimo anno ha visto crescere i propri incassi del 9,6% e promette nuovi ritocchi anche quest’anno, perché è l’unica a sfuggire al congelamento deciso dalla legge di Stabilità per le altre voci del fisco locale”.
“Anche per questo motivo – conclude la presidente di Federcasalinghe – analizzeremo bolletta su bolletta per estirpare questo abuso. Le bollette, infatti, pesano fortemente sui bilanci delle famiglie, in particolare su quelle economicamente più deboli per cui rappresentano spesso un dramma”.