RIQUALIFICAZIONE EFFICIENTE: TOUR SUI SISTEMI A FACCIATA VENTILATA
Il sistema di facciata ventilata è una modalità efficace ed esteticamente versatile per la riqualificazione prestazionale degli edifici. È partito nei giorni scorsi, con la tappa modenese, il tour “Sistemidifacciata 2016”: ciclo di eventi formativi organizzato da EdicomEventi, che rientra in un progetto più vasto di promozione della cultura dell’involucro efficiente e di design. Un involucro prestazionale è strettamente correlato alla tipologia di isolamento utilizzata che, se associata a una facciata ventilata o a un tetto ventilato, permette di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio.
Cinque in totale le tappe dei workshop tecnico applicativi organizzati, oltre che da Edicom Edizioni, dalle aziende Brianza Plastica, CemTech, EmilCeramica, Mimik e VMZinc, che si propongono in un nuovo approccio di collaborazione, con l’obiettivo comune di proporre al mercato soluzioni sinergiche, altamente performanti e complete, ognuna nel proprio ambito di riferimento, per realizzare involucri energeticamente efficienti e confortevoli. Nel corso degli appuntamenti sarà approfondito, da progettisti, professionisti e ricercatori universitari, il tema delle facciate ventilate, da diversi punti di vista: caratteristiche e strati funzionali del sistema, requisiti e prestazioni, tipologie di utilizzo, aspetti normativi, flessibilità compositiva e collegamento tra involucro opaco e trasparente. Inoltre le aziende proporranno casi studio dedicati alla riqualificazione efficiente dell’involucro.
Focus di Brianza Plastica sarà il sistema Isotec Parete specifico per l’isolamento e la ventilazione dell’involucro, finalizzati al massimo risparmio energetico e al comfort abitativo. Isotec parete si caratterizza inoltre per la massima versatilità di applicazione che lo rende un supporto ineguagliabile, compatibile con tutte le tipologie di rivestimento. EmilGroup proporrà i vantaggi dei rivestimenti in grès porcellanato, compatti e resistenti, Vmzinc presenterà le caratteristiche di adattabilità e funzionalità delle doghe metalliche in zinco titanio, per la massima libertà progettuale, Cemtech approfondirà le proprietà dei pannelli alleggeriti e fibrorinforzati in cemento portland, per soluzioni di rivestimento leggere, flessibili e altamente creative. Infine Mimik illustrerà il monoblocco costituito da un cassonetto con controtelaio integrato che consente di collegare la parete opaca e il foro finestra, minimizzando i ponti termici ed eliminando le perdite d’aria.
Nei vari eventi sarà installata una casetta, realizzata con i materiali delle aziende sponsor, dedicata all’involucro efficiente, privilegiando un approccio che leghi strettamente i temi teorici alla “materialità” e dell’approccio “cantieristico” dei temi trattati. Ecco le prossime tappe del tour:
* Firenze: 12 maggio 2016
* Milano: 20 settembre 2016
* Cuneo: 27 ottobre 2016
* Padova: 17 novembre 2016