[A cura di: Assoedilizia]
L’Italia è considerato il Paese con il più importante patrimonio architettonico e artistico del mondo. Gran parte di esso è rappresentato da castelli ( oltre 3.000), palazzi e ville storico-monumentali. Un patrimonio immobiliare e artistico, storico e culturale spesso non sufficientemente valorizzato, soprattutto all’estero, per richiamare turisti; e molto costoso da mantenere in condizioni strutturali adeguate.
Per questi motivi è nata Assocastelli (associazione della proprietà di castelli, palazzi e ville d’Italia), alla quale hanno aderito circa 150 nobili ed aristocratici italiani. La nuova realtà, che si pone come una influente lobby e come centro di coordinamento di attività di promozione culturale ed economica nel settore immobiliare e turistico, rappresenta soprattutto una iniziativa che intende sostenere operativamente la creazione di una innovativa piattaforma multimediale (i progetti si chiamano Guest Book e Regal Shop) alla quale verrà affidata la gestione delle attività commerciali e ricettive che vengono svolte nelle strutture associate.
Incubatore della nuova iniziativa è Aspesi (associazione nazionale tra le società di promozione e sviluppo immobiliare) guidata da Federico Filippo Oriana (nella foto insieme ad Achille Colombo Clerici). Presidente di Assocastelli è stato nominato Ivan Drogo Inglese, manager di importanti società nonché presidente dell’Istituto Benedetto XV (proprietario di immobili a Genova e a Roma) e infine anche alla guida della Commissione Finanza di Aspesi. Ad affiancarlo, il vice presidente Alessandro Calvi di Bergolo (alla cui famiglia appartiene il Castello di Piovera); nel consiglio direttivo siedono, tra gli altri, Giacomo Cattaneo Adorno (immobiliarista genovese e proprietario del castello di Gabiano), Aldo Cichero (noto designer di yacht di lusso e proprietario del castello di Morsasco), Ruggeromassimo Jannuzzelli (proprietario del castello di Montesegale e dell’azienda Moto Morini), Roberto Jonghi Lavarini (immobiliarista milanese e proprietario di immobili storici in Val d’Aosta), Giuseppe Lupis Rogges (imprenditore nel settore sanitario e proprietario di un castello a Bari) e ovviamente Federico Filippo Oriana, presidente di Aspesi.
Alla presentazione ufficiale di Assocastelli – avvenuta a Milano coordinata dal presidente Ivan Drogo Inglese – era presente il principe Emanuele Filiberto di Savoia. Sono intervenuti Federico Filippo Oriana, Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia, Antonio Campagnoli, presidente di Fianci, e Pietro Bembo presidente di Cobaty Italia.