Quali sono le prospettive del mercato immobiliare? È il tema del seminario organizzato dal gruppo Re/Max e in programma stamani dalle 12 alle 14, presso l’NH Torino Ambasciatori (Corso Vittorio Emanuele II) di Torino, alla presenza di Dario Castiglia, presidente e co-fondatore Re/Max Italia.
Dedicato ad esperti e non del settore, il seminario tratterà il tema del mercato immobiliare oggi facendo un focus sulle nuove prospettive del real estate e sulle nuove sfide che ogni agente immobiliare è chiamato ad affrontare in un mercato che richiede strumenti sempre più innovativi.
Durante l’incontro, saranno affrontate tematiche relative alle prospettive del mercato immobiliare per il 2016, ai cambiamenti del potere d’acquisto, alle previsioni per i mutui, i tassi di interesse e le acquisizioni, con un focus mirato al futuro dell’accesso al credito.
Secondo i dati raccolti da Re/Max Italia, sulla piazza di Torino – dove RE/MAX è presente con 12 agenzie e oltre 120 agenti immobiliari affiliati che trattano un portfolio immobiliare nel solo capoluogo del Piemonte di oltre 1.100 immobili residenziali, commerciali e di pregio – si prevede nei prossimi 6 mesi un aumento della domanda e del numero di compravendite, dati che confermano l’andamento registrato anche nel primo trimestre 2016. Si registra invece una stabilità dei prezzi sia per quanto riguarda le compravendite che per quanto riguarda le locazioni, mentre l’offerta di immobili sul mercato sta diminuendo leggermente. I tempi medi di vendita sono superiori ai 120 giorni e il margine di negoziazione, segnalato dagli agenti RE/MAX che operano sul territorio, si attesta tra il 10 e il 15%. Perché avvenga davvero una ripresa delle compravendite è necessario che i prezzi subiscano un ulteriore calo.
Nella città di Torino, intanto, si riscontra un maggior interesse verso l’acquisto, gli acquirenti puntano la loro attenzione verso immobili di medie dimensioni, i più ricercati infatti sono i trilocali in zone centrali o semi periferiche del capoluogo piemontese.
Dall’indagine condotta da RE/MAX Italia, sul mercato immobiliare di Torino emerge anche che l’acquisto dell’abitazione, rispetto all’affitto, continua ad essere la scelta privilegiata degli over 35, soprattutto se si tratta di famiglie. Optano invece per la locazione i giovani tra i 20 e i 35 anni e i single, prediligendo in particolare le zone semi-periferiche e centrali della città. Sono orientate verso zone semi periferiche anche le famiglie e la fascia di acquirenti dai 35 anni in su, sempre più spesso impegnati nella selezione della prima casa e che risultano essere interessati all’acquisto di appartamenti di tre o più locali oppure case con giardino o terrazzo, prediligendo la disponibilità di parcheggio privato o garage, con budget compresi tra i 250.000 e i 500.000 euro.
Chi cerca casa a Torino, sogna un immobile con spazi esterni privati, il più vicino possibile ad aree verdi della città e a mezzi di trasporto, possibilmente posizionato in zone poco rumorose. Alta l’attenzione, soprattutto di chi ha figli, nello scegliere una casa vicino alle scuole dei propri figli.
La richiesta punta sia su edifici d’epoca, se posizionati nel centro della città e su edifici di nuova costruzione se ci si allontana dalle zone centrali.
Poco l’interesse dei torinesi verso il servizio di portineria, centri sportivi e palestre e zone di divertimento con locali notturni.