“Il mercato immobiliare italiano attira sempre di più gli acquirenti internazionali. Cresce la richiesta di immobili italiani dall’estero di circa un +18% rispetto all’anno precedente e sono sempre di più i potenziali acquirenti internazionali che vogliono comprare una seconda casa in Italia rivolgendosi ad agenti immobiliari e a professionisti del settore”.
A dichiararlo è Fabrizio Segalerba, componente della Giunta nazionale di Fiaip e presidente di Fiaip Liguria, che nei giorni scorsi è intervenuto alla prima edizione di Invest World Forum – Forum internazionale d’investimento promosso a Rimini da Valor Exopo, in collaborazione con Business Centre CIS (Mosca, Russia), Consiglio Finanziario-Bancario CIS (Mosca, Russia), BACCE Banking Association for Central e Eastern Europe (Budapest, Ungheria), Mir-Expo srl (Mosca, Russia) a cui erano presenti Pubbliche Amministrazioni italiane ed internazionali, Camere di Commercio, associazioni di categoria, istituti di credito, aziende nazionali ed internazionali.
Obiettivo del Forum è stato quello di presentare al pubblico e alla comunità imprenditoriale del territorio locale ed internazionale, le nuove opportunità di investimento in Italia e all’estero. In quest’ occasione è stata presentata una collaborazione importante tra San Marino e i principali attori economici moscoviti e sono state illustrate nuove opportunità e agevolazioni per investire nel territorio ampliando nel contempo il partenariato e la cooperazione con le imprese locali e tra i players economici.
“Per chi vuole vendere casa agli stranieri – sottolinea Segalerba – è sempre necessario fare rete con imprese e partner internazionali e capire che non si vende solo un immobile agli stranieri o uno dei meravigliosi borghi italiani , ma è l’arte, la storia e la qualità della vita del nostro Paese ad essere ricercata, insieme alle opportunità che rappresenta oggi un distretto territoriale in grado di attuare adeguate politiche di promozione per lo sviluppo economico. Oggi, il marketing territoriale rappresenta una priorità per chi ha un’abitazione da commercializzare e le amministrazioni pubbliche devono saper fare sistema e costruire partneship tra privati e realtà internazionali se vogliono far crescere davvero i territori e offrire soluzioni e nuove opportunità per lo sviluppo economico, immobiliare e turistico”.