Sul piano degli investimenti immobiliari, oltre a quelli per negozi, uffici e capannoni torna d’attualità anche quello classico: l’acquisto della seconda casa in una località di villeggiatura che, a dispetto di un’imposizione fiscale sempre penalizzante, adesso può almeno contare sulla crescita del turismo, soprattutto nelle case vacanza.
Maggio Come rimarca il portale specializzato HomeAway, protagonista indiscusso si conferma il mare entro i confini nazionali, con la Sardegna e la Puglia che svettano nella classifica delle destinazioni più richieste dagli italiani e registrano una crescita a doppia cifra. Bene anche l’estero, con la Spagna e la Francia tra le destinazioni più richieste.
Domanda interna
L’Italia è la destinazione prescelta dal 66% degli italiani per l’estate 2016. La domanda italiana per la destinazione Italia segna una crescita del +87%: in aumento rispetto al già ottimo +62% registrato nel 2015. Le regioni più richieste sono appunto la Sardegna che domina la classifica e segna addirittura un +112% di crescita rispetto al 2015 e la Puglia al +97%. Bene anche la Sicilia che registra ottime performance con un +73% di aumento delle richieste. Non delude anche quest’anno la domanda per la Toscana a +78%. Analizzando la domanda più nel dettaglio, le 5 località italiane più richieste per l’estate sono: Lecce (Puglia) +94%, Olbia tempio (Sardegna) +118%, Cagliari +121%, Trapani (Sicilia) +56%, e Grosseto (Toscana) +58%.
Durata del soggiorno
Ottimi anche i dati sulla durata media del soggiorno rimane stabile rispetto allo scorso anno e si attesa intorno alle 11. Dati che confermano ancora una volta il grande successo delle case vacanza come soluzione privilegiata da famiglie e gruppi di amici per trascorrere un periodo di relax, non rinunciando alla propria privacy, al risparmio e alla flessibilità.
Italiani all’estero
Anche quest’anno, la domanda italiana per le destinazioni estere si è orientata su due Paesi in particolare: la Spagna (che registra un aumento delle richieste del +95% rispetto all’anno scorso) e la Francia (che registra il +56% rispetto all’estate 2015) con Formentera (+95%), Ibiza (+94%), Maiorca (+18%) e Barcellona (+64%) tra le prime mete richieste nel paese della movida, e la Corsica (+85%) seguita dall’intramontabile Costa Azzurra (+19%) tra le più desiderate in Francia. Rimane stabile per l’estero la durata media del soggiorno rispetto allo scorso anno a circa 10 notti.