Ladro di biciclette
intrappolato in cortile
Ha tentato di rubare le bici dal cortile di uno stabile in provincia di Venezia. Ma il ladro – un 44enne – non aveva fatto i conti con gli abitanti dello stabile, che si sono accorti del tentativo e lo hanno intrappolato nel cortile, serrando tutte le uscite. A quel punto hanno chiamato i carabinieri che hanno proceduto ad arrestarlo. Processato per direttissima, è stato quindi condannato a 10 mesi di reclusione (con pena sospesa) e 400 euro di ammenda.
Parcheggio in fiamme,
evacuati i condòmini
Sono stati fatti evacuare per precauzione gli inquilini di un condominio in provincia di Torino, svegliatisi di soprassalto, nel cuore della notte, dopo che alcune auto parcheggiate avevano improvvisamente preso fuoco. In pochi minuti le fiamme avevano raggiunto il muro e le vetrate della palazzina, costringendo i vigili del fuoco, nel frattempo giunti sul posto, a far uscire i condòmini. A causare l’incendio delle auto parcheggiate potrebbe essere stato un corto circuito nel motore di una di esse, anche se non è del tutto esclusa l’ipotesi dolosa.
Sedici garage svaligiati
durante Italia-Germania
Non erano né italiani, né tedeschi. Sicuramente non erano neanche tifosi di calcio i ladri che, proprio durante la partitissima Italia-Germania, hanno ripulito 16 garage di un condominio situato nel centro storico di Grosseto. La distrazione per la partita ha sicuramente contribuito a non far rendere conto ai condòmini di cosa stesse capitando, salvo poi fare l’amara scoperta la mattina seguente. La tecnica dei malviventi? Tagliare la lamiera della porta basculante, aprire un foro grande abbastanza da infilarci una mano e far scattare la leva che blocca la maniglia.
Vicine di casa litigiose
La parola al giudice
Sono finite in tribunale le due donne di 70 e 66 anni, vicine di casa e residenti in uno stabile di Vicenza, che da vent’anni non fanno altro che litigare e farsi dispetti a vicenda, anche da codice penale. Le accuse reciproche vanno dalle ingiurie e minacce alle lesioni colpose. Ma anche comportamenti più blandi come sbattere il tappeto sopra il davanzale della rivale, fare rumore a qualsiasi ora del giorno e della notte, parcheggiare male l’auto e così via. Il giudice di pace si esprimerà sull’ennesima lite il prossimo autunno.
Ruba corrente condominio
Condannato un 53enne
È stato condannato a 4 mesi di reclusione per furto aggravato di energia elettrica l’uomo di 53 anni che si era allacciato abusivamente ai contatori del condominio dove risiedeva, in provincia di Aosta. La sentenza del tribunale è arrivata a distanza di due anni da quando gli agenti della polizia locale avevano scoperto alcuni cavi elettrici collegare l’appartamento del 53ennne direttamente ai contatori. La segnalazione era partita dai vicini di casa, che avevano avvertito le forze dell’ordine a seguito di un’anomala fuoriuscita di fumo dal locale di pertinenza condominiale.