[A cura di: Confappi – Fna]
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 172 del 25 luglio, il Decreto 30 marzo 2016 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che prevede l’assegnazione di risorse al Fondo nazionale destinato agli inquilini morosi incolpevoli. La disponibilità per l’anno 2016 è pari a 59,73 milioni, destinati alle Regioni al fine di dare ulteriori risposte al disagio abitativo.
Ricordiamo che la morosità incolpevole si verifica quando il mancato pagamento dell’affitto avviene a causa della consistente riduzione della capacità reddituale della famiglia, dovuta alla perdita del lavoro per licenziamento, a riduzioni dell’orario di lavoro, a cassa integrazione, al mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici a cessazioni di attività libero-professionali, a malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare, alla necessità di impiego di parte notevole del reddito per rilevanti spese mediche e assistenziali.
Non tutte le regioni ne beneficeranno allo stesso modo. La disponibilità complessiva è ripartita per il 30% tra le regioni Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e per il restante 70%, tra tutte le regioni e le province autonome. Sarà compito delle Regioni ripartire la propria quota del fondo ai Comuni del proprio territorio, dando preferenza a quelli ad alta tensione abitativa e ai capoluoghi di provincia. Saranno poi i Comuni, quindi, ad assegnare i soldi a chi ne farà richiesta.