[Fonte – Casa.it e www.mvrdv.com ]
Non sarà esattamente un arredo, per così dire, alla portata di tutti. Ma l’idea che sta alla base della Infinity Kitchen, la cucina completamente trasparente progettata dallo studio di architettura di Rotterdam MVRDV è senza dubbio innovativa da molteplici punti di vista.
Come segnala il portale Casa.it si tratta di un nuovo concetto di cucina che mette a nudo il nostro rapporto con il cibo per un’esperienza culinaria più consapevole è trasparente. Almeno, questo è l’intento dei suoi progettisti, che hanno presentato la loro idea all’evento satellite della Biennale di Venezia Kitchen Home Project.
Infinity Kitchen è una cucina modulare interamente realizzata in vetro: sportelli, scaffalature, stipiti e persino i rubinetti sono trasparenti. Il progetto si propone di rendere più “visibile” uno degli spazi più importanti e utilizzati della casa, consentendo un controllo maggiore delle nostre risorse e rendendo l’esperienza culinaria più consapevole su tutti i punti di vista.
La trasparenza dei mobili, infatti, ci rende consapevoli della quantità di cibo che abbiamo, aiutandoci a non sprecare. Ci aiuta a capire quanti rifiuti creiamo, rendendoci più attenti all’ambiente e a tenere sott’occhio il livello di pulizia degli spazi.
Tutte le foto della Infinity Kitchen (realizzate da Martin Rijpstra di MVRDV) sono disponibili, oltre che sul sito di Casa.it, direttamente al link www.mvrdv.com/projects/infinity-kitchen.