[A cura di: Assoclima]
Come si può calcolare l’incentivo in base alla pompa di calore installata? Per stimare l’ammontare e le tempistiche di erogazione dell’incentivo che si può ricevere con il nuovo conto termico basta scaricare i Calcolatori Assoclima in formato excel e inserire tre dati nelle caselle azzurre: COP (coefficiente di prestazione dell’efficienza della pompa di calore), dato fornito dal produttore; Ci (coefficiente di valorizzazione dell’energia termica prodotta, calcolato in base ad apposite tabelle); Pn (potenza termica nominale), fornita sempre dal produttore della pompa di calore.
I calcolatori sono due: per pompe di calore elettriche di potenza inferiore o uguale a 35 kWt e per pompe di calore elettriche di potenza maggiore di 35 kWt. Si tratta, comunque, di un calcolo indicativo: sarà il GSE a decidere, durante l’istruttoria che segue la richiesta di incentivo, l’ammontare esatto, che per le pompe di calore non può in ogni caso superare il 65% delle spese sostenute.
Sul portale internet di Assoclima è possibile scaricare il calcolatore per pompe di calore (di entrambe le tipologie di potenza). Sempre sul sito, per sapere qual è la propria zona climatica in relazione a dove è installato l’impianto (le zona climatiche sono indicate con le lettere A,B,C,D,E,F) si può scaricare il file pdf con l’elenco dei comuni italiani e usare il tasto “Trova”.