La tassazione immobiliare è sempre sugli scudi. Tanto più in queste settimane, in cui da una parte sembra prendere concretamente forma la proposta dell’applicazione della cedolare secca anche alle locazioni commerciali, e dall’altra è partito l’iter che condurrà alla stesura e all’approvazione dell’attesa quanto temuta legge di Stabilità.
Su entrambe le tematiche, un’occasione di approfondimento è dibattito è stato il MLS Day: il meeting promosso da Fiaip a Jesi, cui hanno partecipato tra gli altri Paolo Righi, presidente Nazionale Fiaip; Sabrina Cancellieri, vicepresidente nazionale vicario Fiaip; Renato Troiani, presidente Fiaip Marche; Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia; Samuele Lupidii, ceo di Auxilia Finance; Roberto Barbato, presidente di Frimm e Mls Replay; e Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti.
Di particolare interesse, nell’ambito dell’incontro, l’intervento di Matteo Ricci, vicepresidente del Pd e neo-responsabile per gli enti locali del Partito democratico: “L’applicazione della cedolare secca comporta un forte vantaggio fiscale, sia per i proprietari che per gli inquilini e potrà essere estesa anche al settore commerciale e diventare così un vantaggio anche per chi ha immobili o negozi di modeste dimensioni. Quanto all’eliminazione della tassa sulla prima casa – ha proseguito Ricci – non è stata sufficiente a far ripartire il mercato immobiliare, ma è sicuramente un inizio. C’è un’inversione di tendenza chiara con il Governo Renzi: siamo convinti che il comparto immobiliare costituisca un motore enorme, in grado di far ripartire l’economia in tutte le città, così come l’economia complessiva del nostro Paese. Serve un approccio a 360 gradi sul tema dell’efficientamento energetico collegato all’immobiliare, un approccio culturale necessario per la riqualificazione delle città e delle abitazioni, che già oggi possono beneficiare di incentivi fiscali”.
Infine, Ricci si è rivolto direttamente agli immobiliaristi: “Il rapporto con Fiaip facilita il mio lavoro di sindaco a Pesaro ed è un grande piacere relazionarmi con gli agenti immobiliari, perché hanno sempre il polso reale e quotidiano del mercato immobiliare e sono profondi conoscitori del territorio e delle comunità locali”.