Ritorna l’atteso appuntamento del Convegno d’autunno organizzato da Fimaa Roma (la Federazione degli agenti e mediatori immobiliari), in programma oggi pomeriggio, venerdì 28 ottobre, a partire dalle 15, presso la Nuova Fiera di Roma.
L’evento, di grande interesse per il mercato, gli agenti immobiliari e per tutti gli operatori del settore, vedrà la partecipazione di un copioso parterre di relatori illustri del panorama romano e nazionale, che si alternerà per discutere di mercato e approfondire le importanti novità normative del settore immobiliare. Il filo conduttore degli interventi sono le Linee Guida per gli Atti di trasferimento di beni immobili.
Ad aprire i lavori, alle ore 15,30 nel Padiglione 3 – Area POLIS, della Nuova Fiera di Roma, saranno il presidente nazionale Fimaa, Santino Taverna (nella foto) e il vicepresidente nazionale e presidente Fimaa Roma e Lazio, Maurizio Pezzetta.
A seguire si alterneranno il notaio Filippo Cammarano (ore 16,00) sul tema “Successioni e donazioni: sistemazioni patrimoniali all’interno della famiglia”; il notaio Chiara Manzo (ore 16,20) sulle “Linee guida sull’edilizia convenzionata, nuove forme di trasferimento, concessione in sanatoria, agibilità”; l’architetto Massimo Filice (ore 16,40) sul tema della regolarità urbanistica “Art.19 Conformità stato dei luoghi, redazione e relazione tecnica per gli atti”; l’avvocato Alessandro Adotti (ore 17,00) dello studio legale Adotti & Associati che parlerà della “Pretesa di collaborazione attiva in capo ai destinatari delle norme antiriciclaggio”; l’architetto Ruggero Pentrella, già direttore regionale del Ministero per i beni e le attività culturali, (ore 17,20) sul tema “Analisi e tempistica delle procedure per gli immobili vincolati o in dubbio di vincolo”.
A partire dalle ore 17.40 si svolgerà, invece, la Tavola Rotonda, che vedrà la partecipazione dell’avvocato Guido Lanciano, rappresentante dell’associazione dei consumatori presso la Borsa immobiliare di Roma; dei notai Chiara Manzo e Filippo Cammarano e del dott. Michele Pizzullo, responsabile servizio di consulenza Fimaa Roma.