L’efficienza energetica degli edifici in previsione dell’obiettivo europeo 20-20-20. è questo il titolo del seminario organizzato da Uppi Livorno e Università telematica Pegaso, con il patrocinio del Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Livorno, in programma venerdì 25 novembre, a partire dalle 9, presso la sala conferenze Svs di via delle Corallaie 10/14.
Moderato dal professor Gilberto Baldazzi, coordinatore nazionale Uppi, l’evento – dopo i saluti di rito da parte del presidente nazionale dell’Unione piccoli proprietari immobiliari, avvocato Gabriele Bruyere; del geometra Fabrizio Puccini in rappresentanza del collegio dei Geometri livornesi; e della dottoressa Mirella Campidonico, presidente provinciale Anaci Livorno, si aprirà con l’intervento dell’ingegner Paolo Morini, dirigente nazionale Uppi e direttore della sede di Firenze dell’Università Telematica Petaso, sul tema “Attuazione art. 9 del Dlgs 102/2014 e del Dlgs 141/2016 in materia di contabilizzazione del calore e termoregolazione diretta ed indiretta. Focus sulle norme UNI 10200-2015”.
A seguire, l’ingegner Alberto Montibelli approfondirà anche dal punto di vista tecnico la tematica della “Termoregolazione e contabilizzazione del calore ”, mentre l’ingegner Emiliano Gucci parlerà di “Gestione amministrativa dei dati secondo le norme UNI 10200/2015”.
L’avvocato Massimiliano Morini, membro del Centro studi giuridici Uppi, relazionerà invece la platea sulle problematiche – vecchie e nuove – inerenti il distacco dal riscaldamento centralizzato, analizzando anche l’aspetto delle delibere assembleari secondo i disposti del Dlgs 102/2014.
Infine, Massimo Barontini illustrerà l’organizzazione e la metodologia di intervento per gli operatori del settore.