Nuova puntata della carrellata di pareri ed opinioni con cui le principali associazioni del mondo condominiale e della proprietà edilizia tracciano un bilancio del 2016 e valutano le prospettive per il 2017. Oggi è il turno di Fna, che per voce del vicepresidente nazionale, Silvio Rezzonico, coglie l’occasione per fare ai lettori di Quotidiano del Condominio e di Italia Casa gli auguri di un sereno Natale e un felice 2017.
IL 2016
Dopo la legge di riforma del condominio, le nuove incombenze per gli amministratori sono aumentate, ma per gli amministratori corretti i compensi continuano ad essere bassi. Ciò a parte, anche nel 2016 la marcia verso la professionalizzazione e la certificazione dei nostri amministratori risulta inarrestabile. Anche se dobbiamo lamentare che i corsi base di formazione sono pesanti sia per i docenti che per i discenti.
IL 2017
Gli aggiornamenti periodici sono molto frequentati dagli amministratori in carica, pur se un 10% di loro li diserta rendendo così inevitabile l’organizzazione di corsi suppletivi di recupero. In tale contesto, con l’auspicio che il 2017 sia migliore del 2016, auguro ai nostri associati amministratori, proprietari di casa e consumatori, un sereno Natale e un felice anno nuovo, confidando che i condòmini sappiano ormai distinguere il grano dal loglio.
Ai lettori di Italia Casa auguro invece che il loro giornale continui ad essere un importante supporto per le loro attività immobiliari e professionali.