Prendersi cura della gestione della propria casa e, al tempo stesso, delle proprie tasche non è mai stato così semplice. Dal 26 al 29 gennaio a Bolzano va in scena Klimahouse, fiera di riferimento internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, che propone le ultime soluzioni tecniche in grado di garantire un consistente risparmio delle proprie abitazioni: dalle finestre, porte e portoni termoisolanti, ai sistemi di isolamento termico e acustico; dalle case prefabbricate ai pavimenti in tessuto, legno o sughero; da tetti e coperture ai prodotti e sistemi per il risanamento. E poi ancora sistemi per il riscaldamento, come stufe, caldaie a pellets, sistemi per la ventilazione e il raffreddamento, con un ventaglio di soluzioni per il condizionamento ad alto risparmio energetico. Non poteva mancare, inoltre, uno spazio espressamente dedicato alle energie rinnovabili.
Per i più curiosi, Klimahouse offre al pubblico numerose occasioni di approfondimento per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze grazie agli esperti di settore a disposizione per fornire soluzioni pratiche e facilmente attuabili. Workshop, forum e spazi espositivi consentono di conoscere più da vicino cosa realmente si può fare per migliorare l’efficienza energetica in ambiti residenziali con un occhio di riguardo all’ambiente. In particolare l’Agenzia CasaClima offre consulenze gratuite: un’offerta molto utile ed interessante per tutti coloro che vogliono ristrutturare la propria cosa
(http://www.fierabolzano.it/klimahouse/consulenza.htm).
Inoltre, per chi cerca esempi tangibili e diretti, Klimahouse propone il programma di visite guidate a edifici certificati “CasaClima Living Experience”. I proprietari aprono le porte delle “CasaClima” in cui vivono per raccontare le proprie esperienze e rispondere alle curiosità dei visitatori: si risparmia davvero sui costi della bolletta? Quali sono i benefici degli interventi? Il livello di comfort interno è elevato? Rifarebbe le stesse scelte?