Un mercato immobiliare per pochi, ma comunque da prendere in considerazione, per gli equilibri che sposta. È quello delle residenze situate nelle vie più care d’Italia: dalle prestigiose dimore della Roma storica, agli attici del Quadrilatero della Moda di Milano.
Secondo un’indagine condotta dal portale Idealista, la palma della strada con i top prices nazionali va all’Appia Antica, con le sue residenze nel verde di un immenso parco. I proprietari di questa esclusiva zona a sud est di Roma chiedono in media 5.245.476 a chi è in cerca di proprietà di lusso. Ma ai primi 10 posti della classifica – dove la Capitale compare tre volte – troviamo anche Firenze, Milano, Olbia, Capri e Forte dei Marmi.
Sul secondo gradino del podio della graduatoria del lusso c’è Viale Michelangiolo, a Firenze, con un prezzo medio di 4.813.750 euro, e sul terzo Piazza di Spagna, nella Roma storica, con 4.104.702 euro di media.
Lungarno Amerigo Vespucci, a Firenze, occupa la quarta posizione del ranking, con richieste che superano in media i 3,7 milioni di euro in una delle vie a più alta densità di case di lusso del capoluogo toscano.
Sotto i 3 milioni di euro tutti gli altri indirizzi della top 10 del lusso stilata da Idealista: quinta posizione per l’esclusiva baia di Porto Istana (2.582.400 di euro), a Olbia, seguita a corta distanza da Piazza Navona (2.564.545 di euro), sempre nel Centro Storico della Capitale, e da Via Marina Piccola (2.549.166 di euro) a Capri.
Chiudono la graduatoria Via Manzoni, a Milano, dove le richieste ammontano a 2,3 milioni per una sistemazione in pieno Quadrilatero della moda; Punta Lada (2.237.857 di euro) a Olbia; e Viale Italico (2.232.564 di euro) nell’esclusiva Forte dei Marmi, in provincia di Lucca.