[A cura di: Crif]
L’utilizzo di Metodi di Valutazione Statistica per determinare il valore degli immobili residenziali in Europa si è sviluppato rapidamente, sollecitato anche dalla regolamentazione normativa. Tutti gli immobili a destinazione residenziale vengono valutati nel momento in cui si istruisce la pratica di finanziamento, tipicamente a fronte di un sopralluogo da parte di un valutatore. Tuttavia, si riscontrano differenze significative a livello europeo nelle modalità con cui tali valutazioni, e il valore dei finanziamenti, vengono aggiornati e monitorati durante il ciclo di vita del credito.
I Metodi di Valutazione Statistica forniscono un valore di mercato riferito a una specifica proprietà immobiliare o, in termini più generali, tracciano l’evoluzione del mercato residenziale di riferimento, eliminando così tempi e costi elevati di valutazione. Non tutti i metodi statistici sono, però, in grado di rispondere efficacemente e in maniera adeguata a queste due primarie esigenze di gestione del rischio. CRIF ha collaborato con European AVM Alliance (EAA) alla stesura di un nuovo set di standard, che sono stati pubblicati lo scorso settembre con l’obiettivo di colmare il gap esistente in termini di standardizzazione e trasparenza dei Metodi di Valutazione Statistica (quali indici di rivalutazione, valutazioni monoparametriche, modelli edonici e metodi automatici di valutazione basati su comparabili).
Gli standard individuano e descrivono per la prima volta le principali tipologie di metodi di valutazione statistica applicati al settore immobiliare, fornendo un’attenta disamina dell’adeguatezza di tali metodi per i diversi scopi con cui vengono utilizzati. Inoltre, forniscono indicazioni sulle modalità con cui gli istituti di credito, gli investitori e le autorità di regolamentazione dovrebbero considerare le performance risultanti da ciascun metodo utilizzato.
Commentando il lancio degli Standard di Valutazione Statistica, Andreas Bücker, direttore generale di EAA, afferma:“Il lancio di questi nuovi standard rappresenta un’importante tappa verso una maggiore accuratezza e trasparenza per banche, investitori e regolatori nel processo di calcolo del valore di mercato degli immobili residenziali a garanzia di esposizioni creditizie a livello europeo”. Nello specifico, fra gli standard analizzati, gli Automated Valuation Models (AVM) consentono di valutare qualsiasi tipo di immobile residenziale, grazie all’utilizzo di modelli matematici altamente sofisticati e tecnologie automatizzate. Questo metodo di valutazione rappresenta la tecnica più innovativa e affidabile per fornire una stima automatica del valore di mercato degli immobili residenziali ed è uno strumento di Risk Management fondamentale per monitorare e aggiornare puntualmente il valore di mercato del portafoglio immobiliare residenziale in ottica di mitigazione del rischio e di compliance con quanto richiesto dall’Autorità di Vigilanza.