[A cura di: UNC]
Mancano ormai pochi giorni alla undicesima edizione del premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori”: l’appuntamento è per la mattinata del 24 novembre al Teatro Argentina di Roma. Quest’anno, protagonista dell’evento sarà la casa, nelle sue declinazioni più smart: dalla domotica all’internet of things, dal benessere degli ambienti domestici, a design, sicurezza ed efficienza energetica.
Un tempo era “casa dolce casa”. Oggi, parafrasando quella espressione, la casa diventa “intelligente”, e quindi parliamo di “home smart home”. Ma non è meno densa di significati collegati alla accoglienza e alla piacevolezza degli ambienti domestici. Tutt’altro: l’essere “smart” sintetizza tutti quei concetti che facevano (e fanno) dell’abitazione il nostro luogo ideale.
Con una differenza però, rispetto al passato: un tempo la casa era considerata quasi alla stregua di un rifugio, mentre oggi (e questo è il cambiamento di paradigma più appariscente della casa moderna), l’abitazione è non più luogo chiuso, quel posto “riservato” dove trovare pace lontano dalle intromissioni provenienti dall’esterno. La casa moderna è, al contrario, luogo di arrivo e partenza di nuove connessioni per l’essere umano. Connessioni amplificate dall’epoca digitale che trasforma la casa in una risorsa, quasi un “hub” di passaggi da e per l’esterno.
Ecco allora che home smart home diventa simbolo delle nuove esigenze dei moderni consumatori. A queste risponde l’innovazione che prende le forme dell’internet delle cose (IOT), nuova frontiera che consente oggi di connettere gli oggetti on line e quindi elettrodomestici, illuminazione, riscaldamento che oggi possiamo comandare a distanza.
D’altro canto, questo crescendo di servizi per la persona deve essere accompagnato da una crescita di consapevolezza sulla “cybersecurity domestica”, a protezione non solo della nostra sicurezza (personale e finanziaria), ma anche dei molti dati registrati da tutte queste apparecchiature.
Per partecipare all’evento del 24 novembre, inviare una mail a: eventi@consumatori.it.