La rivoluzione digitale della Fiaip è pronta ad andare in scena. Il prossimo 15 novembre, alle 15 al Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, di via Guido Reni 4/A, a Roma, la federazione degli immobiliaristi entrerà nella propria era 4.0.
Come illustra la stessa Fiaip in una nota, “negli ultimi anni abbiamo assistito a una maturazione significativa dell’offerta complessiva dei servizi informatici per gli agenti e gli intermediari immobiliari, non solo dal punto di vista del mercato, ma anche dal punto di vista dell’offerta digitale di nuovi strumenti che hanno fatto registrare evoluzioni importanti per il comparto immobiliare. La dilagante diffusione delle nuove tecnologie sta trasformando l’economia, le relazioni sociali, il rapporto con la clientela e di fatto ha portato, da un lato, alla completa disintermediazione della relazione con il consumatore, e dall’altro, alla nascita di un’economia delle piattaforme.
Il team per la trasformazione digitale della Federazione è al lavoro da alcun mesi per realizzare il progetto Fiaip 4.0. e l’evento che si svolgerà al Maxxi sarà appunto l’occasione per presentare tutti i servizi innovativi e le soluzioni tecnologiche per gestire al meglio la propria agenzia immobiliare ed il rapporto con la clientela, dopo aver analizzato l’evoluzione dei dispositivi e gli sviluppi riguardanti l’intermediazione immobiliare, la proliferazione delle piattaforme ed i nuovi trend tecnologici.
La digital trasformation porta a ripensare il modello di business di molte imprese e il ruolo dell’agente immobiliare, sempre più centrale all’interno del comparto e dell’ecosistema disegnato attorno al cliente – commenta il presidente nazionale Fiaip, Gian Battista Baccarini –. Condivisione e collaborazione sono le uniche modalità con cui gli agenti immobiliari possono oggi fare rete. Gli strumenti che presenteremo sono molto importanti perché aumentano il valore della catena di produzione per le agenzie e hanno la capacità di innovare i processi e il modus operandi, semplificando le procedure e diminuendo i costi. L’agente immobiliare deve avere sempre un vantaggio, anche economico, nel momento in cui usa i numerosissimi servizi innovativi offerti dalla Federazione italiana agenti immobiliari professionali.