Formare gli amministratori di condominio su come fare la raccolta differenziata. Questa, in estrema sintesi, l’iniziativa messa in atto da Emanuele Gaito, assessore con delega all’ambiente e all’urbanistica di Grugliasco, comune di 38mila anime dell’hinterland torinese. Obiettivo: agire da un punto di vista culturale per sensibilizzare i residenti dei condomini della città e, naturalmente, evitare che continuino a pagare multe per aver differenziato male.
“In realtà – ha spiegato ai nostri taccuini l’assessore – non vi è un vero e proprio casus belli alla base di questa idea. Siamo impegnati da sempre a migliorare la raccolta differenziata nel nostro Comune e ci siamo accorti, consultando le nostre banche dati, che ogni anno sono circa una ventina i condomini che vengono sanzionati per l’errato conferimento dei rifiuti“.
Ma c’è dell’altro. Sembra, infatti, che in un caso specifico, un amministratore di condominio particolarmente “negligente” abbia pensato bene di omettere le numerose lettere di richiamo che il Comune aveva inviato prima di elevare la sanzione.
“Mi è stato segnalato – conferma Gaito – che un amministratore non ha mai detto ai suoi condòmini che il condominio era stato sanzionato, facendo figurare la voce di spesa in uscita come varie ed eventuali“.
Di qui, l’iniziativa di mettere in contatto gli amministratori degli stabili meno performanti con l’associazione di volontari REG – Rete Ecovolontari Grugliasco, che svolge attività formative nelle scuole, ma anche di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza attraverso progetti sul territorio, per creare dei momenti di approfondimento nel contesto condominiale.
“Abbiamo deciso di inviare ai condomini inadempienti una lettera nella quale l’amministratore è ufficialmente invitato a convocare un’assemblea, durante la quale un incaricato dell’associazione REG illustrerà ai condòmini, con linguaggio semplice ed esempi pratici, come svolgere in modo corretto la raccolta differenziata. Non tutti, infatti, sanno esattamente dove va conferito il rifiuto e non sempre hanno la possibilità di informarsi. Per questo abbiamo deciso di farlo noi. Naturalmente – ha aggiunto Gaito – il Comune non parteciperà a tutti gli incontri, ma monitoreà sicuramente l’effettiva richiesta di contatto dell’associazione da parte dell’amministratore”.
Oltre alle riunioni di condominio formative, conclude l’assessore, “tra le azioni che la città di Grugliasco metterà in campo per migliorare la qualità della differenziata, a partire da gennaio 2018, verranno potenziate due APP per dispositivi mobili: la prima, della provincia di Torino, funziona già per alcuni comuni limitrofi e verrà attivata sul territorio cittadino. La seconda, CIDIU4U, della società che si occupa della gestione dei servizi di igiene urbana comunale, a oggi disponibile solo per Android, verrà potenziata e potrà essere utilizzata anche su dispositivi IoS”.