[A cura di: Altroconsumo]
Sottoscrivi un nuovo contratto di luce e gas e l’operatore ti “omaggia” di una polizza assistenza. Oppure te la propone in abbinamento alla tariffa energetica, con un canone da corrispondere mensilmente, per coprire le spese di un eventuale guasto sull’impianto. Questa è una strategia commerciale adottata ormai da tempo da alcuni dei principali fornitori di energia nazionali. Altroconsumo ha analizzato alcune di queste proposte per capirne di più.
Nella sua indagine, Altroconsumo ha considerato i prodotti di tre fornitori che, pur avendo differenze piuttosto marcate, sono in qualche modo confrontabili: A2A, Edison ed Enel Energia. Le coperture assicurative possono essere presentate come omaggio al cliente che sottoscrive una specifica offerta per la fornitura di luce e gas, come avviene per A2A ed Enel Energia, oppure la polizza viene accesa contestualmente al contratto di luce e gas e il servizio aggiuntivo viene attivato sotto una precisa scelta del consumatore, come nel caso di Edison.
Per valutare l’effettiva convenienza delle tariffe proposte, Altroconsumo ha effettuato un’analisi dal punto di vista della spesa annua, effettuata con un profilo di consumo preciso:
Come rimarca Altroconsumo, e come conferma il suo calcolatore on line , analizzando solo le offerte per la fornitura di luce, è evidente che quelle prese in esame non sono tra le più convenienti: sul mercato esistono alternative che aiutano a ridurre la spesa per l’energia.
Se invece le offerte vengono considerate come combinazione di fornitura di energia e prodotti assicurativi, si può affermare che sono prodotti molto particolari e che, ancora, ci sono pochi concorrenti per creare un vero e proprio panel di confronto.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle tariffe e quelle delle polizze fornite in abbinamento:
Da una rapida analisi delle tariffe prese in considerazione, “SicurA2A” non pare tra le alternative più convenienti. Confrontandola con le offerte degli altri operatori, infatti, la proposta di A2A appare più cara del 9% rispetto alla media di mercato, in riferimento al profilo di consumo considerato per la luce. In aggiunta a chi sottoscrive questa tariffa, tra il 1° ottobre 2017 e il 30 settembre 2019, A2A propone una polizza assistenza. La durata è di 24 mesi e la copertura decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di attivazione dell’offerta.
L’assicurato può usufruire di forme di assistenza in caso di infortunio, ma prima è necessario chiamare la centrale operativa in modo da ricevere l’autorizzazione. Le prestazioni includono l’invio di un taxi/autista per recarsi presso centri diagnostici o riabilitativi, l’invio di medicinali urgenti nel caso in cui l’assicurato non possa recarsi autonomamente in farmacia, l’invio di una collaboratrice domestica o di assistenza infermieristica e l’organizzazione di esami ambulatoriali. Il pagamento dell’indennizzo viene eseguito entro 30 giorni dalla data di liquidazione del sinistro. Esistono comunque dei limiti di indennizzo e dei limiti sull’erogazione del servizio che, in alcuni casi come per esempio l’invio del taxi o di una collaboratrice domestica, avviene solo nei giorni feriali, dalle 7 alle 19.
L’offerta di Edison si discosta leggermente da quelle di A2A ed Enel, e prevede una garanzia di assistenza facoltativa che copre i danni in caso di guasti all’impianto elettrico o di quello a gas. L’opzione non è legata a una specifica tariffa, ma è combinabile con più alternative. Per questo, Altroconsumo ha deciso di valutare l’effettiva convenienza associando l’opzione Edison Casa Relax Luce con l’offerta a prezzo fisso più conveniente, ovvero Edison Best.
Considerando anche la presenza di servizi aggiuntivi, Edison Best combinata a Edison Casa Relax Luce risulta più cara del 4% rispetto alla media della spesa annua stimata per il profilo preso in considerazione. Nel segmento gas, invece, la situazione è leggermente diversa. Considerando l’opzione Edison Casa Relax Gas associata alla migliore offerta a prezzo fisso del provider, ovvero Edison Web gas, la stima della spesa annua risulta di poco inferiore alla media, con un risparmio dello 0,7% che la rende praticamente identica alla stima della spesa.
In entrambi i casi si tratta di coperture annuali con tacito rinnovo, e che possono essere rinnovabili fino a 4 volte, questo significa che il contratto avrà una durata massima di 5 anni. Il premio da corrispondere è pari a 6,50 euro al mese, quindi in un anno si spenderanno 78 euro. Nel caso si voglia dare disdetta, è necessario comunicarlo 30 giorni prima della scadenza annuale. Un altro aspetto da considerare è che il contratto prevede la possibilità di un adeguamento del premio sulla base del costo della vita.
A differenza di quanto avviene con Edison, per le offerte EnergiaX65 Luce ed EnergiaX65 Gas di Enel Energia non è comunicato un corrispettivo preciso e dedicato al servizio aggiuntivo e il servizio è completamente integrato in una sola offerta, analogamente a quanto avviene con A2A. Se prendiamo in considerazione il segmento elettricità, la performance della tariffa EnergiaX65 Luce non risulta particolarmente brillante. Se si decidesse di sottoscrivere questa tariffa riservata per gli over 65, infatti, di andrebbe a spendere il 9% in più rispetto alla media. La situazione non si discosta molto se si considera l’offerta Energia X65 Gas: in questo caso la tariffa risulta più cara del 6% rispetto alla media di mercato.
Come nel caso di A2A, anche la polizza proposta da Enel Energia è un contratto di assistenza alla persona. Rientrano nella copertura sia chi sottoscrive uno dei contratti EnergiaX65 Luce o EnergiaX65 Gas che il suo nucleo familiare, ma anche il convivente more uxorio, anche se non risultante dallo stato di famiglia. La polizza ha una durata di tre anni (1.095 giorni) e decorre dal primo giorno del mese successivo a quello dell’attivazione dell’offerta. Dopo questo periodo la copertura cessa automaticamente e, in caso di cessazione della fornitura gas o luce, la polizza cessa contestualmente.
La polizza prevede forme di assistenza all’assicurato in caso di malattia o infortunio. Per usufruire delle prestazioni, però, è necessario chiamare la centrale operativa in modo da ricevere l’autorizzazione. Tra le prestazioni previste rientrano, per esempio, la consulenza medica o di prevenzione telefonica, la consulenza cardiologica, ortopedica o geriatrica, la ricerca e la prenotazione di visite specialistiche o accertamenti e la consegna di medicinali o della spesa a domicilio. Anche la polizza proposta da Enel Energia ha delle limitazioni: ciascuna prestazione può essere erogata massimo 3 volte per anno assicurativo e anche la consulenza telefonica può essere erogata massimo 5 volte per anno assicurativo. Alcuni servizi, infine, sono erogati solo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.