[A cura di: Abitare Co.]
Da un’analisi comparativa di Abitare Co. sulle principali capitali europee, emerge chiaramente che:
Milano. La cosa interessante è che oggi, per un investitore interessato al segmento delle nuove costruzioni residenziali, Milano è la città che presenta le valutazioni immobiliari più convenienti: i prezzi reali (esclusa l’inflazione) delle abitazioni in generale oggi rimangono di circa 20% sotto del livello del 2007. Proprio per questo, Milano, se confrontata con i mercati delle capitali europee analizzate, offre le migliori prospettive di crescita, sia dal punto di vista dell’offerta che da quello dei valori di vendita. Un altro aspetto che sta facendo capire l’evoluzione del mercato residenziale milanese è che la domanda degli investitori (soprattutto privati, oggi) negli ultimi 3 anni è cresciuta a ritmi del 7% annuo. Investitori che si rivolgono per il 90% al mercato delle residenze di nuova costruzione.
Madrid e Barcellona. In Spagna, Madrid e Barcellona sono in linea con la crescita dei prezzi delle capitali del Nord Europa. Le due città, nel biennio 2015-2016, hanno visto aumentare significativamente sia le compravendite che i prezzi, in particolare nelle zone di maggior pregio. Nell’ultimo anno i prezzi delle nuove abitazioni nelle aree top di Madrid e Barcellona sono cresciuti del 12% medio rispetto al 2015. La pressione maggiore, in queste città, la stanno provocando i prezzi delle nuove costruzioni, cosa che in Spagna non capitava da circa un decennio.
Londra. Londra, per la prima volta da oltre dieci anni, sta sperimentando una fase di decrescita dei valori delle nuove costruzioni residenziali nell’ordine del 3-5%, sia nelle zone top del centro (come Westminster) sia nelle aree più esterne (come Islington). La spinta del mercato, nonostante il risultato di Brexit e i segnali di frenata dei prezzi, non sembra però arrestarsi. Nel settore delle nuove residenze si stima che nei prossimi 5 anni saranno in media almeno 8.500 le case che verranno costruite annualmente, ad un costo minimo di 9.000 euro al mq.
Parigi. Anche a Parigi sembra che il mercato delle nuove residenze stia tirando un po’ il fiato. Nelle zone più pregiate le iniziative sono piuttosto rare e i prezzi di vendita degli appartamenti toccano punte anche superiori ai 20.000 euro al mq. Nell’ultimo anno i prezzi in media non sono aumentati più del 3%, il che è già una novità, dato che in passato la media era stata anche dell’11%.
Berlino. La domanda dei nuovi residenti si concentra soprattutto sui distretti centrali o semicentrali (Mitte, Friedrichshain-Kreuzbergv e Charlottenburg-Wilmersdorf); i berlinesi residenti da più anni in città stanno invece lentamente abbandonando le zone centrali per trasferirsi nei più verdi e tranquilli quartieri periferici. Nel 2016 i prezzi delle case a Berlino sono ancora cresciuti anche se non più con percentuali a due cifre (+6,5% rispetto al 2015).
Vienna. Le trasformazioni urbane (nuove linee del metro, nuove costruzioni vicino alle Università e una grande attenzione al mix verde pubblico e residenze) stanno facendo della città una delle capitali più interessanti dal punto di vista immobiliare. La media percentuale dell’incremento dei prezzi a Vienna negli ultimi 5 anni è stata di oltre 7 punti percentuali all’anno, fra le più alte in Europa.
Società operante nell’ambito dell’intermediazione immobiliare, Abitare Co. genera una grande mole di informazioni, che da sempre rappresentano una fonte importante per realizzare analisi di mercato nel settore immobiliare. In occasione dei 20 anni di attività, per dare una maggiore strutturazione e una migliore lettura al flusso di dati, derivante sia dagli immobili venduti o affittati, sia dai differenti profili socio economici degli acquirenti e dei conduttori, Abitare Co. ha deciso di avviare un proprio Centro Studi, nato appunto per elaborare studi e ricerche sul mercato immobiliare, in particolare sul comparto residenziale, oltre a monitorare, in via continuativa, i trend di domanda e offerta generati dall’attività aziendale.
In particolare l’attività di analisi si concentrerà sul segmento delle nuove costruzioni residenziali, core business dell’azienda, da 20 anni protagonista in particolare del mercato milanese e lombardo. Gli studi e le ricerche del Centro Studio Abitare Co. avranno come focus il territorio nazionale, ma senza perdere di vista lo scenario del mercato immobiliare a livello europeo e internazionale.
La gestione del Centro Studi Abitare Co. è stata affidata, con il ruolo di real estate advisor, ad Alessandro Ghisolfi, che si distingue per la sua consolidata esperienza di oltre 25 anni nel settore del real estate italiano, maturata presso i principali service provider immobiliari nazionali.
“La strategia di sviluppo di Abitare Co. – ha affermato l’amministratore delegato Giuseppe Crupi – si rafforza con la strutturazione di un nostro centro studi aziendale per dare ulteriore valore aggiunto al già alto livello di servizi che la società da oltre vent’anni assicura a investitori e clienti finali. In tale ottica, il contributo che abbiamo chiesto a Ghisolfi in Abitare Co. è quello di portare la sua expertise del settore, frutto di anni passati nel campo della ricerca e dell’analisi dei mercati sia italiani che internazionali, mettendo a frutto tutte quelle informazioni che solo attraverso la nostra attività possono essere raccolte. Il nostro desiderio di crescere e di migliorare ci porta ad accettare nuove sfide e il nostro Centro Studi ne è una nuova conferma“.
Abitare Co. nasce nel 1997 dall’esperienza quarantennale maturata nell’ambito immobiliare dai tre soci fondatori. Dopo oltre 20 anni di attività nell’ambito delle vendite immobiliari, con una particolare attenzione all’edilizia residenziale e di nuova costruzione, Abitare Co. è presente in Lombardia capillarmente con 15 uffici e, ad oggi, gestisce la vendita di soluzioni abitative di oltre 50 cantieri sul territorio milanese, di cui 10 dislocati nell’Hinterland. Abitare Co. si distingue da sempre per l’alta professionalità dei suoi 40 professionisti e per la velocità del processo di vendita. Professionalità, competenza, affidabilità e puntualità sono i principi su cui Abitare Co basa la sua attività e il servizio offerto, ottenendo in cambio la fiducia e la credibilità dei suoi interlocutori. Grazie ad un lavoro di raccolta costante di dati, attraverso ricerche di mercato mirate, Abitare Co. è in grado di garantire ai propri clienti servizi personalizzati. Per maggiori informazioni: www.abitareco.it