[A cura di: Fiaip e Gesticond] Fiaip (la Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali) e Gesticond (Libera associazione nazionale amministratori immobiliari), entrambi operanti nel settore immobiliare, hanno sottoscritto a Roma un protocollo di intesa per accrescere la professionalità degli amministratori di condominio già aderenti alla Federazione, con l’obiettivo di promuovere la qualificazione professionale e consentire agli iscritti Fiaip di poter usufruire dei servizi offerti da Gesticond.
L’accordo, di durata biennale, siglato dal presidente nazionale di Fiaip, Gian Battista Baccarini, (nella foto), e dal presidente nazionale di Gesticond, Massimo Bargiacchi, risponde all’esigenza di accrescimento formativo e di maggiore qualificazione professionale degli iscritti alla Federazione degli immobiliaristi che già svolgono, in maniera non prevalente, l’attività di amministratore condominiale, oltre a consentire una più stretta collaborazione tra le due organizzazioni per il perseguimento delle comuni finalità di tutela del patrimonio immobiliare e della proprietà privata.
Grazie all’accordo, gli associati Fiaip avranno, a partire dal 2018, la possibilità di iscriversi anche a Gesticond, e quindi di usufruire dei servizi offerti dalla stessa associazione, aderente alla Confedilizia (tra le quali assicurazione sulla responsabilità civile professionale di primo livello, redazioni di tabelle millesimali e regolamenti condominiali, pratiche contabili e tecnico-amministrative, stime e consulenze fiscali), a condizioni particolarmente vantaggiose.
La Fiaip promuoverà il protocollo anche attraverso una serie incontri pubblici che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale e che vedranno la partecipazione dei dirigenti di Gesticond.
“L’accordo siglato tra Fiaip e Gesticond – sottolinea il presidente Gesticond Massimo Bargiacchi – era atteso da tempo e nasce dal comune sentire delle due associazioni, consistente nell’esigenza della tutela del patrimonio condominiale. Entrambe le organizzazioni auspicano insieme di poter contribuire in futuro alla nascita di un unico polo immobiliare. Questo accordo, che rafforza i rapporti già da tempo intercorsi tra le due associazioni, consentirà di offrire ad un mercato in continua evoluzione professionisti preparati a svolgere al meglio le proprie attività. Gli agenti Fiaip potranno usufruire dell’assistenza offerta dal Centro studi Gesticond e delle occasioni formative poste in essere per tutti gli aspetti che riguardano le amministrazioni condominiali in materia di locazioni e compravendite immobiliari”
“Intendiamo valorizzare al meglio le sinergie con Gesticond e la famiglia della Confedilizia – ha aggiunto Gian Battista Baccarini, presidente Fiaip – . Grazie all’accordo con Gesticond vogliamo offrire nuove opportunità agli agenti immobiliari che, marginalmente e nel rispetto della legge, svolgono l’attività di amministratori di condominio, e programmare nel 2018 nuove iniziative comuni su scala territoriale per il rilancio e la crescita dei nostri amministratori. Pensiamo di realizzare iniziative formative ed eventi congiunti anche al fine di mettere in contatto la professionalità dell’agente immobiliare e quella degli amministratori condominiali, per creare nuove occasioni per tutti i professionisti del settore”.