[A cura di: Confappi – Fna] Venerdì 16 febbraio, a partire dalle 15, presso l’Enterprise Hotel in corso Sempione 91, a Milano, Confappi – Fna organizza un convegno finalizzato ad approfondire due argomenti di estrema attualità per il condominio.
Si comincerà a discutere sui profili psicologici del rapporto tra amministratore e condominio. Il tema pone al centro del dibattito il delicato ruolo ricoperto dall’amministratore di condominio, impegnato ad aggiornarsi continuamente su un quadro normativo in perenne mutamento, a prendere decisioni spesso decisive per la soddisfazione comune e, nello tempo, costretto a gestire le numerose tensioni che si accumulano tra i vari partecipanti durante le riunioni. Una professione complicata e “stressante”, che necessita di buone capacità comunicative e grande attenzione psicologica per imparare ad affrontare nel modo corretto le singole questioni.
Ad offrire un quadro generale sulle principali problematiche a cui un amministratore di condominio deve porre rimedio e a suggerire possibili soluzioni sarà il dottor Luca Maselli, psicologo del Maselli Group. A seguire Matteo Rezzonico (nella foto), presidente nazionale di Fna, parlerà della funzione istituzionale e di quella mediatoria del presidente dell’assemblea condominiale.
All’ordine del giorno saranno poi i bonus fiscali inseriti nella legge di Bilancio 2018. Il dottor Roberto Quaranta, fiscalista di Confappi – Fna, farà chiarezza su novità di estrema importanza, come la detrazione del 50% per le ristrutturazioni e il bonus, sempre del 50%, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Senza dimenticare l’ecobonus del 65% per l’efficientamento energetico delle singole unità immobiliari, prorogato per il 2018, e il sisma bonus per gli edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3.
“Abbiano apprezzato i bonus fiscali inseriti nell’ultima finanziaria – spiega Rezzonico –. A cominciare dal bonus verde, un’opportunità concreta per una migliore gestione del patrimonio immobiliare, nel rispetto dell’ambiente e del consumo di suolo”.
A chiudere la giornata è prevista una tavola rotonda per analizzare nello specifico entrambi i temi, a cui prenderanno parte il segretario nazionale di Confappi- Fna Flavio Chiodini , Roberto Quaranta e Matteo Rezzonico, moderati dal giornalista Marco Panzarella.
Quello di venerdì 16 febbraio sarà il primo dei cinque convegni di aggiornamento previsti da Confappi – Fna durante l’anno e che garantiranno, complessivamente, 15 crediti formativi agli iscritti.
Per maggiori informazioni su Confappi – Fna: www.confappi.it